Calendario+dell%26%238217%3BAvvento+fai+da+te+%7C+Tutto+da+mangiare+super+goloso%21
ricettasprint
/calendario-dellavvento-fai-da-te/amp/
Ricette di Natale

Calendario dell’Avvento fai da te | Tutto da mangiare super goloso!

Un calendario dell’Avvento fai da te tutto da mangiare: questa è l’idea golosa che conquisterà grandi e piccini, assicurandovi un grande successo per il prossimo Natale. Come si prepara? E’ facilissimo: pochi e semplici passaggi ed una ricetta tutta da scoprire!

Calendario dell’Avvento fai da te tutto da mangiare ricettasprint

Si avvicinano le festività e con esse tutta la fase di preparazione che le anticipa: a partire dal menù, fino alle decorazioni precedute dalla creazione del tradizionale calendario dell’Avvento. Come indica la sua denominazione, esso è un cammino che percorre giorno per giorno il periodo precedente alla festa più amata dell’anno. Ventiquattro caselle separano l’inizio del mese di dicembre dalla Vigilia di Natale, ognuna delle quali può ospitare un dolcetto o un messaggio oppure un regalino. Oggi moltissime case produttrici di dolciumi propongono in vendita il loro calendario, ma volete mettere la soddisfazione nel prepararlo in casa? Un’attività soddisfacente che potrete anche fare insieme ai vostri bambini e che oltre tutto vi costerà pochissimo a fronte di qualche ora di divertimento in famiglia.

LEGGI ANCHE -> Cesto di Natale fatto in casa | Cosa mettere | Ricette e soluzioni economiche

Occorrente e preparazione degli ingredienti

Che cosa occorre per prepararlo è presto detto. La prima considerazione da fare è quella del dolcetto prescelto per comporre il vostro calendario fatto in casa. Abbiamo valutato per una serie di variabili che il migliore da realizzare per il nostro scopo è il classico biscotto natalizio. Per una questione di conservazione della fragranza e della friabilità esso infatti è assolutamente perfetto, preservando le sue caratteristiche per tutto il tempo che ci occorre.

Nella nostra versione però non si tratta di comune pasta frolla, la quale invece correrebbe il rischio di diventare molle proprio per via della presenza massiccia di burro. La ricetta che vi proponiamo è quella classica allo zenzero, profumatissima e golosa. Poi ovviamente non può mancare la ghiaccia reale per decorarli. Occorrono inoltre formine per biscotti, bustine per confezionare gli alimenti e nastrini rossi. Infine, una tavoletta di legno oppure un filo robusto per appenderli.

LEGGI ANCHE -> Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare

Primo step: prepariamo i biscotti e decoriamoli!

Ecco l’occorrente per realizzare i ventiquattro biscotti e la ghiaccia reale, con cui realizzeremo i numeri e le decorazioni.

 

Ingredienti per i biscotti

450 g di farina 00
160 g di burro
150 g di zucchero di canna
200 g di miele millefiori
1/2 cucchiaino di sale
10 g di bicarbonato di sodio
Un uovo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Un pizzico di noce moscata grattugiata

Preparazione del pan di zenzero

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina in un recipiente. Aggiungete il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e la noce moscata e mescolate bene. A parte montate l’uovo con lo zucchero in una ciotola capiente, poi aggiungete l’estratto di vaniglia ed il miele ed amalgamate con le fruste. Fondete il burro, fatelo intiepidire ed incorporatelo completamente. Infine aggiungete il sale e mescolate ancora fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto iniziate ad unire poco alla volta gli ingredienti secchi, amalgamando continuamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.

Completato questo passaggio trasferite il panetto su una spianatoia e lavoratelo brevemente formando un panetto: avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendetelo e lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente, poi stendetelo fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro circa e procedete formando i vostri biscotti. Posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 35 minuti circa. Trascorso il tempo necessario estraeteli e lasciateli completamente raffreddare.

La ghiaccia reale perfetta per decorare

Ingredienti

300 g zucchero a velo
Un albume pastorizzato (60 g circa)
Un cucchiaino succo di limone
Una bustina di vanillina
Acqua a temperatura ambiente q.b.

Preparazione della ghiaccia reale

Per realizzare questa preparazione, iniziate versando lo zucchero a velo e la vanillina in un recipiente: mescolate con una forchetta. Fatto ciò aggiungete l’albume ed iniziate a montare con le fruste. Appena inizierà a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e proseguite fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Se volete conferire maggiore morbidezza oppure eliminare qualche piccolo grumo aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Riempite la sac a poche e procedete con le vostre decorazioni. Numerate i vostri 24 biscottini, poi se volete realizzate riccioli e disegnini vari e lasciate asciugare a temperatura ambiente.

Completiamo il nostro calendario dell’Avvento fai da te!

Infilate ogni biscottino nel sacchettino di plastica trasparente per alimenti e chiudeteli con un nastrino. Appendeteli al filo seguendo la progressione dei giorni oppure applicateli con delle puntine ad un pannello di legno colorato. Non vi resta che gustare giorno per giorno il dolcissimo sapore delle vostre speciali feste natalizie!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

8 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

38 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

1 ora ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

3 ore ago