Mangiare bene è un fatto di abitudini e una bella insalata light con tutti ingredienti freschi è quello che serve dopo i bagordi
Non esistono ricette miracolose per rimettersi in forma il fisico dopo le grandi mangiare di Pasqua e Pasquetta.
Ma esiste un buon modo per mangiare in modo sano e intelligente. Io ad esempio mangio un giorno sì e un giorno no questa insalata light. In una settimana smaltisco almeno 1 chilo, garantito.
In questa insalata ci sono ingredienti freschi e ingredienti secchi, ma quello che conta alla fine è la qualità. Se invece di compare tutto al supermercato, vai al mercatino dei contadini (e ce ne sono in ogni città) è un punto in più a tuo favore.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di spinaci freschi
La prima mossa per questa gustosa insalata disintossicante è lasciare a bagno per tutta una notte i ceci secchi. Quindi li scoliamo e li laviamo bene. Poi portiamo ad ebollizione una pentola piena di acqua e li facciamo cuocere insieme a 2 foglie di alloro.
Facciamo andare per circa 35-40 minuti, a fiamma moderata e li assaggiamo. Dovrebbero essere pronti da scolare, lo facciamo e li teniamo da parte.
Passiamo agli spinaci freschi. Li puliamo e laviamo bene, quindi li asciughiamo. Mettiamo sul fuoco una padella con un filo di olio d’oliva e facciamo stufare lo scalogno tagliato a rondelle. Passati 5 minuti mettiamo dentro anche gli spinaci e li lasciamo cuocere per altri 10 minuti, salando e pepando a piacere.
Le carote invece le metteremo a crudo. Basta pelarle, lavarle e passarle nella grattugia a fori larghi, oppure tagliarle a julienne. Quindi teniamo da parte aspettando che anche gli spinaci diventino almeno tiepidi.
Leggi anche: L’uovo di Pasqua presentalo così e sarà una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta
Infine componiamo l’insalata. Sul fondo di una terrina mettiamo gli spinaci e le carote. Poi copriamo con i ceci ormai tiepidi e completiamo con il primo sale tagliato a cubetti. Condiamo con una vinaigrette preparata con il resto dell’olio extravergine, il succo di limone, il timo tritato finemente, una presa di sale fino e un po’ di pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare, non in frigo, almeno per un quarto d’ora in modo da far insaporire bene tutto.
Quanto cioccolato avete già raccolto durante le festività pasquali? Io ho deciso di prendere le…
Quando si manifesta una condizione di colon irritabile, è giusto ridurre o addirittura eliminare il…
La crostata con fichi e frutta secca è un dolce emozionante, anche solo da vedere:…
Con le uova di cioccolato avanzate ci puoi fare un dolcetto goloso, che si conserva…
Per dimagrire non bisogna mica smettere di mangiare, ma farlo nel modo giusto e con…
A casa mia non si butta mai niente, soprattutto quando si é cucinato tanto: piuttosto…