Sfoderi i nostri calici di vino che saranno i protagonisti indiscussi delle tavole a Natale, dovranno essere lucidi e perfetti per l’occasione… e lo zucchero potrà aiutarci in questa missione apparentemente è impossibile.
Il conto alla rovescia in vista del Natale ufficialmente iniziato, tiriamo fuori l’argenteria, il servizio delle feste e persino i calici di vino. In vista del grande giorno cerchiamo di pulirli per bene e renderli lucidi e allo stesso tempo brillanti.
LEGGI ANCHE -> Teglia incrostata dal cibo? Prima di metterla in lavastoviglie rimuovi tutto con il rimedio della nonna
Recentemente mia nonna mi ha svelato qual è il suo trucco per rendere i bicchieri di vetro e soprattutto i calici perfetti per l’occasione, eliminando così quel velo opaco derivante magari dalla polvere o dal trascorrere del tempo.
Scoraggiamo i calici di vino a Natale
Che feste sarebbero senza calici posti sulla tavola per inaugurare l’evento e brindare insieme alle persone care? In particolar modo, i calici di vino devono essere serviti in tavola perfettamente puliti. Quindi, vi consiglio di lavarli accuratamente qualche giorno prima e se necessario mettiamoli anche dentro la lavastoviglie, scegliendo l’apposito lavaggio studiato proprio per questo genere di vetro.
In ogni caso, anche prima di sfruttare il nostro favore l’elettrodomestico, cerchiamo di effettuare un prelavaggio in grado di rendere i calici brillanti come appena comprati. Vi servirà solo dello zucchero e possiamo passare alla fase operativa.
LEGGI ANCHE -> Tisana dimagrante fai da te: la ricetta segreta per perdere chili prima di Natale
Puliamo i calici da vino con lo zucchero
Anche in questo caso ascoltiamo i consigli delle nonne e per pulire i calici realizziamo una mistura a base di aceto e zucchero. Questo prodotto naturale dovrà essere realizzato con due parti di aceto e una di zucchero, mescoliamo tutto per bene insieme e trasferiamola all’interno di uno spray.
Prima di pensare al lavaggio spruzziamo la soluzione sul vetro e poi procediamo con il lavaggio normale del bicchiere, sfruttando così tutto l’aiuto possibile che può arrivare dal prodotto per i piatti. Infine, asciughiamo con un panno in cotone i nostri calici sono pronti per essere utilizzati così come preferiamo.
È doveroso ricordare anche che dopo il pranzo la cena di riferimento se abbiamo utilizzato i calici con il vino rosso, per evitare la formazione di quella macchia in fondo al bicchiere… dobbiamo mettere in ammollo subito il calice con un pizzico di sapone per i piatti, in questo modo la macchina non resterà e il calice tornerà come nuovo.
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di Natale servi le lasagne bianche: il piatto king delle feste!