Oggi vi mostriamo una ricettina velocissima da preparare, ma che delizierà i vostri palati, i Calzoncini dolci con ripieno alle mandorle, una squisita bontà che racchiude un gustoso ripieno alle mandorle in una semplicissima e deliziosa sfoglia croccante, piacevoli e perfetti in ogni momento della giornata, da accompagnare magari anche un buon thè pomeridiano. Vediamo insieme i pochi e semplici passaggi per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cassatelle di frolla alle ciliegie | Dolci biscotti ripieni
Ingredienti per la sfoglia:
570g di farina tipo 00
110g di zucchero semolato
100ml di olio di oliva
200ml di vino bianco caldo
2 uova grandi
Ingredienti per il ripieno:
420g di mandorle pelate e tostate
320g di zucchero semolato
1 uovo grande
scorza grattugiata di un limone
Per preparare i Calzoncini dolci con ripieno alle mandorle, per prima cosa facciamo la sfoglia, quindi, riscaldate in un pentolino il vino bianco e intanto, in una ciotola capiente, versate la farina, lo zucchero e le uova, e l’olio, iniziate a mescolare gli ingredienti e infine incorporate anche il vino caldo, impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Mentre il panetto riposa, preparate il ripieno. Come primo passaggio, prendete una padella antiaderente e fate tostare le mandorle stando attenti a non farle bruciare, fatto ciò traferitele in un frullatore e riducete in polvere, traferite ora le mandorle finemente tritate in una ciotola, e aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone (stando attenti a grattare solo la parte gialla e non quella bianca) e infine l’uovo, amalgamate per bene gli ingredienti e il vostro ripieno sarà pronto.
Riprendete ora il panetto dal frigo e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato, stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a che non sia ben assottigliato, create quindi tanti quadratini con un coltello, inserite una noce di ripieno e richiudete stando attenti a schiacciare bene i bordi, con un altro quadratino.
Preparati tutti i calzoncini, sono pronti per essere cotti, potete scegliere se farli cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti, oppure li potete friggere in abbondante olio bollente fino a doratura a fiamma media. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare per bene, disponeteli su un piatto da portata e cospargeteli di zucchero a velo. I Calzoncini dolci con ripieno alle mandorle, sono finalmente pronti da gustare, buon appetito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mandorle pralinate addormenta suocere bianche e scure l Immancabili
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…