Calzoncini fritti pronti in 10 minuti con pistacchio ricotta e mortadella, una strepitosa e veloce ricetta pronta in 10 minuti.
Avete I minuti contanti e non avete la mini idea di cosa preparare per gli ospiti imminenti? I calzoncini fritti pronti in 10 minuti con pasticcio di ricotta e mortadella, si preparano con pochi ingredienti e in modo molto veloce senza utilizzare lievito saranno pronti in men che non si dica, oltretutto é un idea perfetta come svuota frigo in modo da poterci inserire qualsiasi ingrediente abbiate in frigo ed avere sempre un risultato eccezionale.
Qui vi proponiamo dei calzoncini fritti friabili e croccanti ripieni di buonissima ricotta, mortadella a cubetti e granella di pistacchi resi filanti dal fior di latte, una vera prelibatezza a cui nessuno saprà resistere. Oltretutto se volete averne una versione più leggera potete utilizzare anche la friggitrice ad aria ormai strumento più che utili in cucina per realizzare piatti leggeri ma dal sapore eccezionale.
Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint per un risultato mozzafiato che lascerà tutti sbalorditi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria | pronti in 10 minuti
Oppure: Calzoncini fritti burrata e pomodoro | Un insieme filante e delizioso
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 10 calzoncini
Per la farcia
Per realizzare i calzoncini fritti con pasticcio di ricotta e mortadella, versate
in una ciotola la farina setacciata, il lievito istantaneo, il sale e lo zucchero, incorporate anche meta’ latte. Iniziate ad impastare con una frusta, un mestolo di legno o con le mani e aggiungete poco per volta il latte sempre continuando ad impastare. Quando l’ impasto risulterà compatto, ( se risultasse troppo compatto potete aggiungere un’altro paio di cucchiai di latte ), trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 5 minuti. Dopodiché, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo, ammorbidite la ricotta con una frusta aggiustate di sale e pepe, unite anche il formaggio grattugiato, la mortadella tagliata a cubetti e i pistacchi tritati grossolanamente al mixer, terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente. Mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Riprendete il panetto stendetelo con un mattarello leggermente infarinato e ricavatene dei dischi di 5/6 centimetri aiutandovi con dei bicchieri o un coppasta, farcite il centro col ripieno appena creato e i cubetti di fior di latte, sgocciolato in un colino in modo che sia più filante , e richiudete a mezza luna e sigillate per bene i bordi con i rebbi di una forchetta in modo da evitare la fuoriuscita di ripieno e l’entrata di olio.
Riscaldate una padella capiente con olio di semi di girasole e non appena inizierà a scaldarsi immergete i calzoncini che inizieranno a gonfiarsi, fateli cuocere da ebtrambi i lati fino a quando non avranno una colorazione dorata.
Serviteli caldi e filanti dei buonissimi I finger food da consumare insieme agli amici, magari sul divano a vedere un bel film. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…