Abbiamo voglia di qualcosa che ci tiri su il morale? Qualcosa di davvero gustoso e che ci dia la carica? Siete nel posto giusto e, soprattutto, essendo quasi ora di pranzo, che ne dite di cucinarli con noi? Prepariamo insieme i calzoncini fritti siciliani.
Una ricetta ghiotta alla quale non possiamo di certo dire di no. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli insieme.
Leggi anche: Mini calzoni con salsiccia e funghi | La cena perfetta per tutta la famiglia
leggi anche: Calzoni in padella con salsiccia e galbanino | Per una cena veloce
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
PER IL RIPIENO
PER LA FRITTURA
Iniziamo ad aggiungere la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungiamoci, poi, lo zucchero, il lievito e l’acqua dove avremmo disciolto il sale all’interno. Azioniamo e facciamo impastare a velocità bassa. Aggiungiamo lo strutto poco alla volta in modo che si assorba completamente.
Quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamolo sul piano di lavoro e diamogli la forma di una palla. Mettiamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
A parte, versiamo la passata di pomodoro in una ciotola e condiamola con sale e olio. Tagliamo a pezzettini la mozzarella e facciamo scolare tutta la sua acqua in eccesso.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividiamolo in 6 porzioni da 140 g l’una. Ad una ad una, stendiamole su un piano infarinato e diamo loro, aiutandoci con un mattarello, la forma di un cerchio.
Aggiungiamo al centro 25 g di passata di pomodoro, 30 g di mozzarella e due fette di prosciutto cotto. Chiudiamo poi a mezza luna. Sigilliamo bene i bordi con una forchetta e facciamo così per le altre restanti 5 porzioni.
Leggi anche: Calzoni pugliesi di sponsali e acciughe | scopriamola insieme
leggi anche: Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio, semplici e buonissimi
Scaldiamo una padella con dell’olio per friggere e, quando avrà raggiunto la temperatura, friggiamo i nostri calzoncini. Scoliamoli poi su carta paglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…