Facilissimo e ricco di sapore, questo manicaretto ricco di gusto è semplicemente irresistibile e perfetto per un pranzo al sacco alternativo senza dover rinunciare al gusto. Stiamo parlando del Calzone di cipolla ricetta tipica pugliese.
Oggi vi presentiamo un finger food semplicemente fantastico che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando del Calzone di cipolla ricetta tipica pugliese che in questa variante oltre che di cipolla abbiamo riempito con della salsiccia sgranata.
Si tratta di uno stuzzichino irresistibile molto gustoso che potrete preparare con pochissimo sforzo. Ricordate però che il suo impasto necessita di 2 h di tempo per lievitare.
E’ molto importante, per la riuscita del manicaretto, che fate appassire con cura le cipolle per far uscire la loro acqua.
E’ perfetto per uno spuntino goloso e ricco di gusto. Ovviamente, visto la presenza della cipolla, si preferisce non servire questa prelibatezza ai bambini troppo piccoli. Questo manicaretto, però, è perfetto per un pranzo al sacco per gli adulti ricco di gusto in alternativa al solito panino farcito a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore con olive alla toscana | Contorno veloce e facile
Potrebbe piacerti anche: Muffin di pizza | La pizza in una maniera “più piccola”
Dosi per: uno stampo di diametro 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una teglia di diametro 30 cm
- Ingredienti
- 160 ml di acqua tiepida
- 290g di farina 0
- un cucchiaio di zucchero
- 4 g di lievito di birra fresco
- 25 ml d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- per il ripieno
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
- 1, 5 di cipolle bianche
- pepe
- 5 pomodorini
- 290 g pecorino grattugiato
- salsiccia q.b.
- 13 olive nere denocciolate
Calzone di cipolla ricetta tipica pugliese, procedimento
Sciogliete lo zucchero con il lievito nell’acqua tiepida e unite alla soluzione il sale, l’olio e la farina. Impastate il tutto per avere un impasto omogeneo che al quale darete la forma di un panetto che farete lievitare in forno con luce spenta per 2 h. Nel frattempo, appassite le cipolle mondate e tagliate e rondelle in un tegame a fiamma dolce e unite la salsiccia sgranata. Scolate l’acqua in eccesso e unite la salsiccia. Cuocete per il tempo occorrente, mescolando di tanto in tanto. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe e procedete con la cottura per altri 15-20 minuti. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare prima di mescolare il tutto con il formaggio grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Come fare il panuozzo napoletano | Ricetta a lievitazione breve
Potrebbe piacerti anche: Fiocchi di neve light senza uova | più leggere e più buone
Passato il tempo necessario, stendete metà del composto omogeneo lievitato su una spianatoia e con la sfoglia di composto foderateci uno stampo di diametro 30 cm oleato. Farcite la base con il ripieno e e nascondete il tutto con la parte di composto rimasta sigillando con cura i bordi. Infornate a 250° per 25-30 minuti. A fine cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.