Il Calzone di cipolla è semplice e gustoso. Si tratta di un finger food fatto con un impasto per pizza e ripieno di cipolle. Seguite le indicazioni della nostra Ricetta Sprint e in pochi minuti realizzerete questo calzone tipico della Puglia.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta | Primo piatto della tradizione
Dosi per: uno stampo di diametro 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
- Strumenti
- un tagliere
- una spianatoia
- un tegame
- carta forno
- un coltello
- uno stampo con diametro di 30 cm
- un mattarello
- una forchetta
- Ingredienti
- una palla di impasto per pizza facilissimo già pronta
- per il ripieno
- olio q.b.
- un pizzico di sale
- 1,5 kg di cipolle bianche
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 10-12 olive baresane denocciolate
- 30 g di pecorino grattato
- 4-5 pomodorini
Calzone di cipolla, procedimento
Su un tagliere riducete le cipolle, già lavate e pulite, a piccoli tocchetti che raccoglierete e farete appassire in un tegame a fiamma dolce per pochi minuti. Scolate l’acqua in eccesso prodotta durante la cottura dei tuberi e condite il tutto con un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Mescolate con cura gli ingredienti e cuocete per 7-10 minuti. Aggiungete i pomodorini già lavati e le olive denocciolate. Mischiate gli ingredienti e continuate a cuocere per 25-30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Cardi al sugo senza pomodoro | Contorno saporito e veloce tipico dell’inverno
Potrebbe piacerti anche: Castagnole alla ricotta e rum al forno | Veloci ed invitanti
Ultimata la cottura, lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Appena il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, aggiungete del pecorino grattato e mescolate gli ingredienti per avere un ripieno uniforme. Dividete la palla di impasto per pizza facilissimo in due parti uguali e stendetele su una spianatoia precedentemente già adeguatamente foderata per avere due sfoglie di impasto dello stesso spessore e dimensione. Con una sfoglia di composto creata foderate uno stampo con diametro di 30 cm già oleato. Riempite la base con il vostro ripieno di cipolle e coprite il tutto con l’altra sfoglia di impasto sigillando i loro bordi con cura usando le vostre dita inumidite. Coni rebbi di una forchetta bucherellare la superficie del manicaretto e mettete il tutto in forno caldo a 250 gradi per 25-30 minuti. Ecco, il calzone è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.