Questo periodo di quarantena “forzata”, ci induce a sperimentare nuove ricette in cucina, anche per ammazzare il tempo.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un calzone ripieno, ma questa volta stile vegetariano: si tratta di un calzone con cipollotto e pecorino.
Leggi anche: Calzone di sponsali | La pizza ripiena che viene dalla Puglia
Leggi anche: Calzoni al prosciutto cotti in padella facili e veloci da preparare
Ingredienti
- 15 gr lievito di birra
- 1 kg di cipollotto
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 200 gr farina
- 1 cucchiaio pane grattugiato
- 40 gr pecorino romano
- sale
- olio di oliva extravergine
- pepe nero
Calzone con cipollotto e pecorino: procedimento
Iniziamo dall’impasto. Facciamo scaldare 100 ml di acqua che utilizzeremo per sciogliere il lievito. Il lievito avremmo cura, prima di metterlo in acqua, di sminuzzarlo in una ciotola e unirlo allo zucchero.
Sul piano di lavoro, creiamo una fontana di farina. Mettiamo il sale e aggiungiamo il lievito sciolto poco alla volta, mescolando.
Una volta che l’impasto si è formato, mettiamolo in una ciotola, facciamo una croce sopra con un coltello e, coperto dalla pellicola, lasciamolo riposare fino al raddoppio del suo volume.
Passiamo al ripieno. Puliamo per bene i cipollotti e tagliamoli a fette sottili. A parte prepariamo una padella con dell’acqua calda e 4 cucchiai d’olio. Mettiamo i cipollotti all’interno e facciamoli appassire. Tutta l’acqua dovrà evaporare.
Una volta lievitato, prendiamo l’impasto e dividiamolo a metà. Stendiamo una prima metà e mettiamola in una teglia da forno, coperta di opportuna carta.
Su di essa, aggiungiamo i cipollotti, insieme al pangrattato e al pecorino grattugiato. Poi chiudiamo il nostro calzone con l’altra metà d’impasto, ovviamente, anch’essa opportunamente stesa.
Chiudiamo per bene i bordi e spennelliamo la superficie con dell’olio.
Cuociamo a 220° per 20 minuti.
Leggi anche: Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio, semplici e buonissimi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.