Il Calzone al forno è fantastico! Fatto in pochi e semplici passaggi, è il piatto unico ricco di sapore a cui nessuno sa dire no
Il Calzone al forno è favoloso! Gustoso e goloso, provatelo sabato sera al posto della solita pizza, ed è subito una festa. Croccante fuori e morbido e filante dentro, è uno di quei manicaretti irresistibili che mettono allegria appena li vedi. Così farcito, poi, è impossibile che non piaccia a tutti.
Molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare, bastano un paio di semplicissimi accorgimenti riportati nella ricetta qua sotto ed è subito pronto.
Calzone al forno ecco come si fa
Il Calzone al forno è buonissimo! Appetitoso e invitante, chiunque lo veda non può opporsi al desiderio di dargli subito un bel morso.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è sempre una gran gioia poterne mangiare almeno uno.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 20 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- un’impastatrice
- pellicola trasparente
- carta forno
- un canovaccio
- una leccarda
- Ingredienti
- per l’impasto
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 3 g di lievito di birra fresco
- due bicchieri di acqua naturale oligominerale
- 15 cucchiai di farina 0
- 11 g di sale
- 200 g di farina manitoba
- per il ripieno
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 300 g di prosciutto cotto
- 350 g di bocconcini di mozzarella
- pepe q.b.
- 300 g di ricotta
Calzone al forno, procedimento
Mescolate le farine e impastatene 100 g con 20 ml di acqua. Inglobate lo zucchero e la restante acqua. Coprite il lievitino con pellicola e fatelo lievitare a temperatura ambiente dalle 6 alle 8 ore prima di farlo incordare in un’impastatrice aggiungendo la restante farina e il lievito sciolto in un filo d’acqua. Lavorate qualche minuto l’impasto sul piano di lavoro prima di rimetterlo nella planetaria e incorpore l’olio e, infine, il sale.
Leggi anche: Maccheroni con pesto e pomodori secchi: una ricetta nuova per diversificare un classico piatto
Leggi anche: Bucatini alla buiaccara, o te li fai da solo o li puoi mangiare solo a Roma
Leggi anche: Graffette napoletane: la ricetta perfetta con le patate
Adesso che l’impasto è pronto, fate due pieghe a portafoglio sul piano spolverizzato di farina e poi dividetelo in 6 parti uguali che pirlerete prima di farli lievitare coperti con un canovaccio, per 30 minuti prima di stendere ognuno per avere sei sagome di composto circolari di diametro 20-25 cm. Nel frattempo, in una ciotola mescolate il prosciutto cotto sminuzzato con le mozzarelline tritate e la ricotta. Aggiustate la farcitura omogenea di pepe e usatela per coprire metà di ogni sagoma prima di dare a ciascuna la forma di un calzone che metterete su una leccarda foderata di carta forno. Oliateli e cuocete a 200° per 20 minuti.