Hai un rotolo di pasta sfoglia? Ti faccio preparare una ricettina eccezionale, il Calzone furbo di verdure grigliate e pomodoro, è così buono e veloce che lo preparerai spesso.
Il Calzone furbo di verdure grigliate e pomodoro è una ricetta eccezionale, facile, veloce e sbrigativa da preparare spesso e in mille modi diversi. Basta avere in casa un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia che farà da base a delle deliziose verdure grigliate, che conferiscono un sapore affumicato ed irresistibile completato dalla salsa al pomodoro arricchita di basilico che dona un tocco di freschezza. Quello che rende simpatica e sfiziosa questa ricetta, è anche il modo di presentare in tavola della semplice pasta sfoglia, infatti basta chiuderla all’estremità, per realizzare una sorta di barchetta che accoglie il magnifico ripieno.
Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta hanno diversi benefici per la salute, infatti dalle verdure grigliate, in questo caso melanzane, cipolle e zucchine, che sono ricche di fibre e vitamine, per una cenetta oltre che buona e sfiziosa, anche ricca di nutrimento! Se poi non sei a dieta, puoi variare questa ricetta aggiungendo formaggio, come mozzarella o ricotta, per renderla ancora più gustosa. Se invece desideri renderla più leggera, puoi utilizzare una pasta sfoglia integrale o ridurre la quantità di olio utilizzata per condire il sughetto e le verdure.
Una ricetta speciale grazie al mix di sapori e consistenze, ti garantisco che sarà un piacere e una bontà che apprezzeranno tutti.
Grazie infatti alla pasta sfoglia, otterremo una base croccante che si abbina perfettamente alle verdure grigliate morbide e alla salsa di pomodoro delicata. Inoltre, questa è una ricetta che si può tranquillamente personalizzare a proprio piacimento, variando ad esempio le verdure e il condimento al pomodoro, in modo tale da ottenere ogni volta una nuova ricetta goduriosa da portare in tavola. Una ricetta quindi che si può adattare alle esigenze alimentari di chiunque e in questa versione è assolutamente leggera e vegetariana, puoi anche servirla oltre che per cena, anche come antipasto o come ricco aperitivo da proporre agli ospiti. Insomma non resta che provarlo subito questi fantastico Calzone furbo di verdure grigliate e pomodoro, non te ne pentirai!
Leggi anche: Rustico veloce di sfoglia con ricotta e prosciutto, la ricetta rapidissima per il week end o da portare fuori
Leggi anche: Piadine pizza all’insalata di verdure, per una cena fresca e sfiziosa, è quello che ci vuole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane
2 zucchine
1 cipolla
400 g di pomodori freschi o pelati
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco
Erbe aromatiche (ad esempio, timo, origano, rosmarino)
Preparazione del Calzone furbo di verdure grigliate e pomodoro
Per realizzare questa fantastica cenetta sprint, inzia col preparare il sughetto e le verdure. Taglia quindi le melanzane, le zucchine e la cipolla a rondelle e cuocile su una griglia calda fino a quando saranno morbide e leggermente affumicate. Nel frattempo, prepara la salsa di pomodoro, scaldando in una padella un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungi i pomodori freschi o pelati e un po’ di sale.
Lascia cuocere la salsa a fuoco medio per circa 10 minuti, schiacciando i pomodori con una forchetta e aggiungi abbondante basilico fresco. Terminata la cottura spegni i fornelli e tieni da parte. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia e pizzica le estremità così da fomare una barchetta.
Distribuisci la salsa di pomodoro al centro e distendi le verdure grigliate sopra. Spolvera con le erbe aromatiche fresche e aggiungi un giro di olio. Cuoci il calzone in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché la pasta sfoglia non risulta dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna il calzone e servilo caldo o a temperatura ambiente. Buon appetito!