Prepara per la tua famiglia il calzone ripieno di melanzane e provola, semplice goduria che lascerà tutti a bocca aperta, sarà davvero impossibile resistere a tanta bontà.
Tutti adorano la pizza, ma oggi vogliamo proporti una ricetta che ricorda la pizza ripiena, il calzone, ma invece di prepararla con l’impasto della pizza, che ne dici di prepararla con la pasta brisè? Basta poco per poter preparare il calzone ripieno, pochissimi minuti e voilà la cena sarà servita.
Che vantaggio questa ricetta, non devi preparare l’impasto, ma solo il ripieno, vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Calzone ripieno di melanzane e provola: gustosissimo
Questa ricetta nessuno se l’aspetta, si tratta di una preparazione facile e veloce e il risultato sarà più che soddisfacente. Non devi fare altro che cuocere le melanzane e poi farcisci la pasta. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Ingredienti per 2 persone
2 rotoli di pasta brisè
2 melanzane
250 g di pomodorini freschi
2 spicchi di aglio
150 g di provola
sale fino q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento del Calzone ripieno di melanzane e provola
Per poter preparare questo calzone ripieno, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini. Laviamo poi pomodorini, tagliamoli a metà. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere per i primi minuti a fiamma alta. Si consiglia di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Pizza alle verdure con mozzarella: non accendere il forno, basta una padella
Aggiungiamo poi i pomodori, condiamo con il sale e origano. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così da non far attaccare al fondo alla padella, occorrono 15 minuti circa, si consiglia di coprire con il coperchio la padella.
Leggi anche: La mia pizza prosciutto e fichi, semplice e povera, spacca!
Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta brisè, srotoliamo, su ognuno mettiamo le melanzane e provola tagliata a dadini. Poi chiudiamo a metà, da formare una mezzaluna, sigilliamo bene i bordi, adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno i due calzoni.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti a cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!