calzone di sponsali ricettasprint

Una pietanza rustica tipica della cucina pugliese: stiamo parlando del Calzone di sponsali. Si tratta di una pizza ripiena, che cambia da zona a zona. Quella che vi proponiamo oggi è quella di Bari.

Leggi anche: Calzoni al prosciutto cotti in padella facili e veloci da preparare

Gli sponsali cosa sono? Sono dei piccoli cipollotti che vengono stufati in padella e vanno ad arricchire il sapore pieno di questa pizza.

Leggi anche: Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio, semplici e buonissimi

Tempo di preparazione: 30 minuti

tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 8 persone

  • Sponsali già puliti 1 kg
  • Acciughe sott’olio 5 filetti
  • Acqua
  • olio
  • Olive verdi denocciolate 15
  • Sale

PER L’IMPASTO

  • Farina 00 350 g
  • Lievito di birra secco 2 g
  • Acqua 200 ml
  • Sale fino 6 g
  • Zucchero ½ cucchiaino

Procedimento per il calzone agli sponsali

Ovviamente, partiamo con l’impasto. Dividiamo, in due recipienti diversi, la dose d’acqua consigliata. Da un lato metteremo lo zucchero ed il lievito; dall’altro lato il sale. Facciamo sciogliere bene il lievito.

Primo impasto lievitato dopo 14 ore

Prendiamo una ciotola pulita e versiamo “le due acque” all’interno. Lì sarà già presente la farina (una nota: è bene versare prima quella dove c’è il lievito e lo zucchero, poi l’altra dove c’è il sale). Iniziamo a mescolare per iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Passiamo l’impasto, poi, su di un piano e continuiamo a lavorarlo, fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Una volta pronto, poniamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare per 2 ore in un posto tiepido.

Passiamo ora agli sponsali. Puliamoli eliminando la membrana esterna, la radice e la parte verde superiore. La parte che resta, tagliamola a pezzetti e mettiamoli in una padella con un po’ d’olio.

cipollotto

A fiamma bassa, facciamoli cuocere lentamente per 15 minuti, avendo cura di aggiungere un po’ d’acqua per evitare che si attacchino.

Devono ammorbidirsi bene. A fine cottura, aggiungiamo sale e pepe. Poi le olive e le acciughe. Mescoliamo il tutto e lasciamo intiepidire.

Prendiamo l’impasto, che nel frattempo è raddoppiato di volume, e dividiamolo a metà. Una parte stendiamola con un mattarello e poniamolo in una teglia dal 24 cm. Riempiamola con il ripieno che abbiamo lasciato intiepidire in padella.

Prendiamo l’altra parte di impasto, stendiamola col mattarello e poniamola a mò di coperchio sull’altra metà. La parte di impasto che fuoriesce, ripieghiamola all’interno, sigillando i bordi con una forchetta.

Spennelliamo l’intera superficie con dell’olio e inforniamo a 180° per 40 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.