I calzoni alla napoletana 4.0 sono buonissimi, con un ripieno da urlo, una ricetta furba e super veloce solo così potrai prendere per la gola tutti grandi e piccini.
Oggi ti voglio proporre un finger food sfizioso, gustoso, che metterà d’accordo tutti, puoi prepararli anche all’ultimo secondo solo così prenderai per la gola tutti. Capita di avere ospiti improvvisi e non si sa come stupirli, se hai della pasta brisè hai risolto.

A dire il vero nel mio frigo non manca mai la pasta brisè e sfoglia mia salvano sempre in calcio d’angolo, riesco sempre a preparare dei dolci o dei finger food strepitosi, che lascio sempre tutti a bocca aperta. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone. Se li divoreranno in un battibaleno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Calzoni alla napoletana 4.0 la ricetta furba che non puoi lasciarti sfuggire
I calzoni alla napoletana 4.0 si preparano con 4 ingredienti principali pasta brisè, pomodori pelati, fiordilatte e pancetta, che dire basta poco! Segui la ricetta sprint e vedrai che di sicuro lascerai tutti a bocca aperta. Ovviamente è tutto cotto in forno solo così non sporcherai nulla e il finger food sarà più leggero.
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta brisè
- 300 g di pomodori pelati
- 120 g di fiordilatte
- 100 g di pancetta
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- latte per spennellare q.b.
Procedimento dei calzoni alla napoletana 4.0
Per la preparazione dei calzoni alla napoletana iniziamo a cuocere il sughetto, quindi mettiamo in una padella ampia e antiaderente gli spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i pomodori pelati tagliati a pezzi, saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.

Poi spegniamo e lasciamo raffreddare, tagliamo a dadini il fiordilatte e tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta brisè. Con un coppapasta ricaviamo dei dischi, poi al centro mettiamo un po’ di sugo, pancetta e fiordilatte, chiudiamo a metà.
Leggi anche: Non compro più pane da quando preparo questo plumcake salato talmente soffice che si scioglie in bocca al primo morso
Sigilliamo bene i bordi per evitare che possa fuoriuscire il ripieno, possiamo farci aiutare con i rebbi di una forchetta. Appena finito di farcire tutti i dischi adagiamo i calzoni su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Con la mozzarella in avanzo faccio le polpette con una panatura WOW, mica uso il pan grattato, troppo scontato
Distanziamo tra loro i calzoni, poi spennelliamo con il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo tiepidi.
Buon Appetito!
