I miei calzoni di frittata al forno sono buonissimi, il ripieno spacca non è il solito, che ne dici vuoi provarli a cena? Vedrai che sarà un successone.
Oggi ti voglio proporre una ricettina sfiziosa, gustosa e insolita, si tratta dei calzoni di frittata ripieni di carciofi, prosciutto e provola. Un piatto gustoso che non delude nessuno, di sicuro sarà una cena coi fiocchi, che ne dici vuoi provarci?
Visto che i carciofi sono disponibili di questo periodo conviene approfittarne e dare vita a questo piatto. Per una cena in famiglia o per un’occasione speciale non può mancare questa ricetta, provaci anche tu! Segui la ricetta e vedrai che la tua famiglia ti ringrazierà.
Che ne dici vuoi sperimentare questa nuova versione? Non deluderai nessuno, metti tutto in forno e non sporchi nulla.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo secondo piatto iniziamo a pulire i carciofi, segui i consigli e non sbaglierai di certo. Poi passiamoli in padella con olio extra vergine di oliva e aglio, saliamo e lasciamoli ammorbidire.
Tagliamo a listarelle la provola e poi mettiamo in una ciotola le uova sgusciate, il parmigiano grattugiato, sale e il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato. Sbattiamo energicamente con una forchetta, versiamo in una teglia da forno rivestita di carta forno.
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi copriamo con un foglio di pellicola trasparente, lasciamo riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo dividiamo in due parti la frittata, farciamo entrambe con prosciutto cotto, provola e carciofi, chiudiamo a calzoni e poi mettiamo in teglia in forno e lasciamo cuocere a 180°C per pochi minuti il tempo di far sciogliere la provola.
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore alla sorrentina sfizioso e leggero finger food perfetto per tutti, a prova di dieta!
Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Una merenda sana ma con gusto, la ricetta l’ho provata e consigliata ed è già…
Pochi soldi e ospiti a cena, preparo una ricetta povera ma talmente buona da spaccare.…
Un richiamo alimentare da Conad e condiviso anche da parte del Ministero della Salute informa…
Una torta di compleanno che spacca. La faccio io, una red Velvet con la crema…
Quanto a dolci fatti in casa, mia nonna era una vera maestra: amava molto una…
Le vellutate mi hanno permesso di introdurre nella mia alimentazione una lunga serie di alimenti…