I calzoni di melanzane al pomodoro sono a dir poco godurioso, un contorno speciale, diverso dal solito, prova la nostra ricetta sprint!
Portiamo un po’ di novità in tavola, invece delle solite ricette, che ne dici di questi calzoni di melanzane? La cottura è semplice e veloce, soprattutto se hai già del sugo cotto. Il ripieno è semplice, ma molto invitante.
Le melanzane non si friggono, ma si possono arrostire, così risulteranno più leggere, quindi potrai fare anche il bis senza alcun senso di colpa. Che ne dici vuoi provare anche tu? Pochi ingredienti e facilmente reperibili per un risultato da urlo.
I calzoni di melanzane sono irresistibili, morbide e filanti da far venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi, ma anche i piccini, nessuno si aspetta un piatto così buono. Buonissimi come secondo o contorno ricco, ma anche come sfizioso finger food. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Nuggets di tacchino, li fai in casa e risparmi un sacco di soldi: ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
Per le melanzane
Per preparare questi calzoni di melanzane iniziamo dalla cottura del sugo, così ci portiamo avanti con la preparazione. Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, versiamo la passata e aggiungiamo il sale e basilico, lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ricetta salvacena croccante filante e saporita in 15 minuti con meno di 10 euro: anche per cene tra amici
Nel frattempo prepariamo le melanzane, laviamole dopo aver rimosso l’estremità, tagliamo a fette sottili e arrostiamole su una bistecchiera, basta riscaldarla per bene. Non appena si saranno cotte le mettiamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!
Prendiamo il fiordilatte e tagliamo a fette, poi dedichiamoci a farcire le melanzane, mettiamo un po’ di sugo al centro il prosciutto cotto e il fiordilatte e poi chiudiamo a metà le melanzane. Farciscili direttamente nella pirofila da forno con del sugo, appena terminato aggiungiamo il sugo e il fiordilatte e distribuiamo l’origano, poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi sforniamo e serviamo. Decoriamo con le foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…