Calzoni napoletani al forno, una bontà ripiena Made in Sud
Oggi vi facciamo conoscere una ricetta tutta mediterranea. Ovvero i calzoni napoletani fatti al forno. Impasto della pizza e i profumi di Napoli.
Possiamo usare la farina che preferiamo, anche quella senza glutine, ma il ripieni tipico dei calzoni napoletani è la ricotta, mozzarella, pomodoro e parmigiano. Ovviamente possono essere personalizzati a piacimento.
Ingredienti
- 300 gr di Farina
- 200 ml dia cqua
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 20 ml di olio evo
- sale qb
- Mozzarella
- ricotta
- sugo di pomodoro
Calzoni napoletani al forno, una bontà ripiena Made in Sud. Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina on lievito sciolto in acqua, sale e impastiamo aggiungendo pian piano altra acqua. Uniamo l’olio a completo assorbimento dell’acqua e lavoriamo su un piano da lavoro per 10 minuti. Facciamo lievitare per 30 minuti l’impasto coperto da un canovaccio.
Facciamo delle palline e lasciamo che riposino per un’altra mezz’ora, poi stendiamole col mattarello. Farciamo i cerchi e poi richiudiamoli su se stessi. Sigilliamo i bordi con le dita e inforniamo per 15 minuti al massimo della potenza del forno. Se vogliamo possiamo anche condire i calzoni sulla superficie con del pomodoro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.