Oggi vi facciamo conoscere una ricetta tutta mediterranea. Ovvero i calzoni napoletani fatti al forno. Impasto della pizza e i profumi di Napoli.
Possiamo usare la farina che preferiamo, anche quella senza glutine, ma il ripieni tipico dei calzoni napoletani è la ricotta, mozzarella, pomodoro e parmigiano. Ovviamente possono essere personalizzati a piacimento.
Mettiamo in una ciotola la farina on lievito sciolto in acqua, sale e impastiamo aggiungendo pian piano altra acqua. Uniamo l’olio a completo assorbimento dell’acqua e lavoriamo su un piano da lavoro per 10 minuti. Facciamo lievitare per 30 minuti l’impasto coperto da un canovaccio.
Facciamo delle palline e lasciamo che riposino per un’altra mezz’ora, poi stendiamole col mattarello. Farciamo i cerchi e poi richiudiamoli su se stessi. Sigilliamo i bordi con le dita e inforniamo per 15 minuti al massimo della potenza del forno. Se vogliamo possiamo anche condire i calzoni sulla superficie con del pomodoro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…