Calzoni pugliesi di sponsali e acciughe, strepitosa ricetta dall’irresistibile sapore di cui vi innamorerete.
Scoprite con noi la ricetta dei Calzoni pugliesi di sponsali e acciughe, vi spiego brevemente di cosa si tratta, delizioso impasto dalla lievitazione lunga per renderlo più soffice, ma in cottura diventerà piacevolmente croccante fuori, il ripieno consiste in un avvolgente mix di cipolle (gli sponsali) accompagnate dalle acciughe e qualche pomodorino, in più noi l’abbiamo personalizzata con un pó di filante scamorza per rendere il tutto ancora più appetitoso, prepariamola insieme allora questa bontà, perfetta per una cenetta da a offrire magari anche agli amici il sabato sera.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni in padella con pomodoro e mozzarella| Ricetta veloce
Oppure: Calzoni ripieni di verdure al forno | un finger food croccante e invitante
Tempi di preparazione: 4 ore
Tempi di lievitazione: 4 ore
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
Per l’impasto
Per la farcia
Per prima cosa in una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unite poi gli altri ingredienti e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciatelo crescere 4 ore.
Preparate intanto il ripieno, iniziando col pulire gli sponsali, eliminate la parte verde e tagliateli a rondelle, immergeteli poi in una capiente viola piena di acqua e bicarbonato per circa 1 ora, anche se più stanno e più diventano digeribili e dolci.
Scolate poi le cipolle e fatele rosolare in una grossa pentola con dell’olio a fiamma media, quando si saranno appassite, aggiungete i pomodorini e il prezzemolo continuando la cottura coprendo la pentola con un coperchio.
Trascorsi all’incirca 45/50 minuti, il risultato sarà perfetto, un composto morbido, incorporate i capperi dopo averli prima sciacquati con acqua corrente e gli altri ingredienti ingredienti, aggiustando il tutto di sale e pepe, continuando a cuocere per altri 10/15 minuti.
Riprendete l’impasto dividetelo in due parti 1 un pò più grande e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato, aiutandovi con un matterello, posizionate l’impasto in uno stampo per torte, ricoprendo con l’altro strato più piccolo, chiudendo bene i bordi, infornatelo a 190° per circa 30/35 minuti in modalità ventilato, a doratura sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…