Goditi una pioggia di complimenti, questi calzoni ripieni si fanno con acqua e farina, senza lievitazione, stress e forno, una ricetta lampo proprio niente male!
Hai voglia di un piatto sfizioso, semplice da preparare e capace di stravolgere la tua cena? I calzoni ripieni che ti propongo sono l’idea perfetta per sorprendere il palato di chiunque! Con un’impasto facile da lavorare e un ripieno a tua scelta, ogni morso sarà un esplosione di gusto che ti farà venire voglia di fare il bis, con una croccantezza all’esterno e la morbidezza all’interno degli ingredienti che è una vera delizia!
Ora, parliamo un po’ di quello che andremo a creare. Questi calzoni sono fatti con una base semplice di acqua, farina e lievito istantaneo, il che significa che non c’è bisogno di tempi di lievitazione e puoi dire addio allo stress che a volte porta la preparazione di altre ricette. Potrai scegliere il ripieno che preferisci: prosciutto e mozzarella per una ricetta classica, verdure per qualcosa di più leggero, oppure pomodoro, mozzarella e basilico che è sempre una combinazione vincente. Insomma, le possibilità sono tante e tutte golose!
Calzoni ripieni in padella: la soluzione veloce e pratica per una cenetta sfiziosa da leccarsi i baffi
E ora, che ne dici di metterti ai fornelli? Ti prometto che in un lampo avrai delle meravigliose delizie pronte da gustare. Non dimenticare di far provare questi mitici calzoni ai tuoi amici e vedrai che sarà un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti circa
Per 8 calzoni
Ingredienti per i calzoni ripieni
600 g di farina 0
110 g di farina di mais
370 ml di acqua
18 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
Ripieno a scelta: prosciutto, mozzarella verdure, pomodoro o altro
Come si preparano i calzoni in padella
In una ciotola capiente, mescola la farina 0, la farina di mais e il lievito istantaneo. Aggiungi l’acqua poco per volta e mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto grossolano. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo con le mani per almeno 5-7 minuti, fino a formare un panetto liscio. Se l’impasto risulta appiccicoso, puoi aggiungere un po’ di farina, ma non esagerare.
Leggi anche: Calzoni di sfoglia ripieni velocissimi, più ne fai e meglio è: andranno a ruba
Copri l’impasto con della pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, per rendere l’impasto più facile da stendere. Dopo il riposo, riprendi l’impasto e dividilo in 8 pezzi uguali e forma delle palline con ciascun pezzo. Usa un matterello per stendere ogni pallina in un disco sottile. Fai attenzione a non renderli troppo sottili per evitare che si rompano durante la cottura.
Leggi anche:Â Calzoni di melanzane al pomodoro: a prova di scarpetta!
Su metà di ciascun disco, metti un po’ di ripieno scelto e copri con l’altra metà sopra, formando una mezzaluna. Premi bene i bordi per sigillare i calzoni. Riscalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci i calzoni con un coperchio a fuoco medio per 6-8 minuti, rigirandoli a metà cottura, fino a doratura. Ecco che i tuoi calzoni ripieni sono pronti per essere gustati! Non resta che servirli caldi e magari accompagnarli con la salsa che hai preparato. Buon appetito!