Man mano che si avvicina la fine dell’estate, arriva il momento di dedicare del tempo a noi stessi per rimetterci in forma con una dieta che ci aiuti ad affrontare il cambio di stagione.
Per questo motivo, è fondamentale selezionare con attenzione gli alimenti da includere nella nostra dieta di transizione e quelli da evitare.
Parliamo della cosiddetta dieta del cambio stagione, che ci permetterà di affrontare al meglio il passaggio dall’estate all’autunno, evitando spiacevoli ripercussioni e momenti di malessere.
Ecco quali sono i cibi promosso adesso che l’estate sta finendo e l’autunno è alle porte, così da essere sempre e comunque in forma.
Dieta del cambio stagione: cosa mangiare per rimanere in forma?
In effetti, con il passare delle stagioni cambia anche il nostro modo di mangiare. Il nostro corpo ha bisogno di introdurre nuovi alimenti che ci aiutino durante la stagione di riferimento. Con l’arrivo dell’autunno, in particolare, si torna a una routine più strutturata, con il ritorno al lavoro e le abitudini quotidiane che ci preparano all’inverno. Questo significa che dobbiamo adattare la nostra dieta, lasciandoci alle spalle gli eccessi dell’estate.
Per questo motivo, è consigliabile optare per cibi ricchi di fibre, che aiutano a eliminare i radicali liberi responsabili di stanchezza e sonnolenza. Questi cibi possono anche prevenire l’eccessivo senso di fame, che a volte ci spinge a mangiare di più come se dovessimo fare scorte per affrontare i mesi più freddi.
Cosa mangiare ora che sta arrivando l’autunno?
Per l’autunno, è utile introdurre nella nostra alimentazione verdure a foglia verde e alimenti dai colori rosso e arancione. Ad esempio, carote, zucche, albicocche, peperoni e pomodori sono ottime scelte. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A e vitamina C, che, insieme alle proteine della carne e del pesce, rafforzano il sistema immunitario grazie ai loro effetti antiossidanti.
Inoltre, è importante includere nella dieta cibi ricchi di zinco, come uova, spinaci e lattuga. Lo stesso vale per il selenio e la vitamina E, presenti nei cereali integrali e nella frutta secca, come mandorle, noci e nocciole. Non dimentichiamo il rame, che si trova nei crostacei e nei legumi.
LEGGI ANCHE ->Â Oggi sono andata dal pescivendolo e ho preso quello che serve per le polpettine alla siciliana, spariscono in un lampo
Adottando questi accorgimenti alimentari, potremo affrontare il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale in modo efficace, preparandoci così ad affrontare l’inverno con una dieta adeguata.
LEGGI ANCHE ->Â Basta nausea in macchina, tieni sempre questo in borsa
LEGGI ANCHE ->Â Preparo questi biscotti usando il miele, a colazione finiscono subito