Camera+termica+di+carta+forno+%7C+Per+una+cottura+migliore
ricettasprint
/camera-termica-carta-forno-cottura-migliore/amp/
Secondo piatto

Camera termica di carta forno | Per una cottura migliore

La Camera termica di carta forno è una tecnica di cottura nel tegame molto utile per la preparazione di tantissimi manicaretti. È facilissima da realizzare e anche molto economica.

La Camera termica di carta forno è un modo migliore di cuocere moltissimo manicaretti in una casseruola. Questo stratagemma è stato illustrato dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 22 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Stinco di vitello con albicocche e arance“.

Camera termica di carta forno. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questa accortezza, vedrete che realizzerete dei manicaretti ancora più speciali e ricchi di gusto. n questo modo, infatti, date forma a una camera d’ara che vi aiuterà a trattenere il calore e al contempo permetterà al vapore d fuoriuscire. Lo so che ci sembrerà impossibile ma questo è un escamotage che, se ben fatto, può davvero contribuire a farvi realizzare delle prelibatezze ancora più buone. Provate per credere!

Camera termica di carta forno ecco come si fa

La Camera termica di carta forno è un escamotage che vi aiuterà a cuocere in modo migliore i vostri cibi dentro a una casseruola. Si prepara in pochi attimi usando soltanto due utensili da cucina, entrambi estremamente economici: ovvero, della carta forno e un paio di forbici.

Come si vede dalla foto in evidenza, si tratta di un semplice cerchio bucato al centro di carta forno ma guardate che la sua funzione è davvero incredibile! E comunque, non fatevi ingannare dalle apparenze: guardate che le prime volte potrebbe succedervi come a me e fare una “ciambella” di carta forno con il buco centrale troppo grande.

Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dalla chef durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

  • Strumenti
  • carta forno
  • forbici

Camera termica di carta forno, procedimento

Prendete un pezzo di carta forno e usando un paio di forbici come mostrato nella figura sotto date forma a una sagoma di una “ciambella” di carta forno.

Camera termica di carta forno. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma perché fare questa operazione è tanto importante? “Questo serve-spiega lo chef Gian Piero Fava- a fare una camera termica all’interno ma far uscire il vapore in eccesso” anche coprendo con il tutto con il coperchio del tegame e continuando cuocere per il tempo necessario.

Camera termica di carta forno. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Camera termica di carta forno. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

3 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

3 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

4 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

5 ore ago