La Camera termica di carta forno è una tecnica di cottura nel tegame molto utile per la preparazione di tantissimi manicaretti. È facilissima da realizzare e anche molto economica.
La Camera termica di carta forno è un modo migliore di cuocere moltissimo manicaretti in una casseruola. Questo stratagemma è stato illustrato dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 22 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Stinco di vitello con albicocche e arance“.
Con questa accortezza, vedrete che realizzerete dei manicaretti ancora più speciali e ricchi di gusto. n questo modo, infatti, date forma a una camera d’ara che vi aiuterà a trattenere il calore e al contempo permetterà al vapore d fuoriuscire. Lo so che ci sembrerà impossibile ma questo è un escamotage che, se ben fatto, può davvero contribuire a farvi realizzare delle prelibatezze ancora più buone. Provate per credere!
La Camera termica di carta forno è un escamotage che vi aiuterà a cuocere in modo migliore i vostri cibi dentro a una casseruola. Si prepara in pochi attimi usando soltanto due utensili da cucina, entrambi estremamente economici: ovvero, della carta forno e un paio di forbici.
Come si vede dalla foto in evidenza, si tratta di un semplice cerchio bucato al centro di carta forno ma guardate che la sua funzione è davvero incredibile! E comunque, non fatevi ingannare dalle apparenze: guardate che le prime volte potrebbe succedervi come a me e fare una “ciambella” di carta forno con il buco centrale troppo grande.
Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dalla chef durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Prendete un pezzo di carta forno e usando un paio di forbici come mostrato nella figura sotto date forma a una sagoma di una “ciambella” di carta forno.
Ma perché fare questa operazione è tanto importante? “Questo serve-spiega lo chef Gian Piero Fava- a fare una camera termica all’interno ma far uscire il vapore in eccesso” anche coprendo con il tutto con il coperchio del tegame e continuando cuocere per il tempo necessario.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…