Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi da realizzare e molto invitanti. Stiamo parlando dei Canapè di patate farciti delle feste. Si tratta di una base di impasto realizzato con una pastella mescolata alle patate e ai formaggi cotta in forno e farcita seguendo le indicazioni della ricetta.
Io ho preferito fare due piatti da portata diversi con questi stuzzichini dividendo quelli con il pesce da quelli con l’affettato ma ho disposto entrambi su dei piatti foderati con un letto di foglie d’insalata fresche ben lavate e asciugate con cura.
Di grande effetto scenico e ottimi al sapore, vedrete che questi stuzzichini finiranno ancora più velocemente del tempo che avete impiegato per realizzarli. Ovviamente, se volete ottenere degli stuzzichini più glamour dovrete usare le uova di lompo ma vi posso assicurare che anche con i filetti di acciughe sono fantastici!
Lo sappiamo che accendere il forno per Ferragosto non è proprio il massimo ma vedrete che i finger food che realizzerete saranno talmente buoni da farvi ricredere. E poi! Potrete sempre aprire le finestre e mangiare fuori in giardino con parenti e amici per un Ferragosto all’insegna dell’allegria.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini patate e salsiccia con friggitrice ad aria | senza oli aggiuntivi
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti pomodorini, zucchine e burrata | L’ottima cena di questo sabato
Dosi per: 20 canapè
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Mescolate l’acqua con olio e la farina. Aggiustate la pastella di sale e pepe a proprio piacere e unite le patate ridotte a fette sottili. Insaporite con il parmigiano grattugiato e la mozzarella sminuzzata. Profumate con il rosmarino tritato e mescolate gli ingredienti con cura prima di trasferite il tutto in una leccarda foderata di carta forno. Livellate la superficie con una spatola, spolverizzatela con del parmigiano grattugiato e irroratela con l’oli a proprio piacimento. Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia morbida integrale | Perfetta per uno snack leggero
Potrebbe piacerti anche: Club sandwich di crepes | Panini golosi e facilissimi da fare
Trascorso il tempo necessario, sfornate il manicaretto e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo in 20 quadrati. Farciste metà delle basi di patata con lo stracchino profumato con il timo e il prosciutto crudo. Decora i rimanenti quadrati di composto con la robiola mescolata alla polpa di pomodoro e decorate il tutto con i filetti di alici (oppure con le uova di lompo). Servite i finger food su un bel piatto da portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…