Il+cancro+al+colon+pu%C3%B2+svilupparsi+anche+a+tavola+%7C+con+questi+alimenti
ricettasprint
/cancro-colon-tavola-questi-alimenti/amp/
News

Il cancro al colon può svilupparsi anche a tavola | con questi alimenti

C’è uno studio condotto di recente in merito alle cause che portano al sorgere del cancro al colon. E vengono tirati in mezzo gli insaccati.

Cancro al colon, c’è uno studio condotto di recente in Francia che conferma alcuni importanti collegamenti con quella che è l’assunzione di salumi e di prodotti analoghi. Lo rivela in particolare l’ANSES, ovvero la Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare.

Una rappresentazione di un colon malato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sotto accusa ci sono due sostanze ben specifiche delle quali tante volte si parla spesso con connotati non positivi. Si tratta dei nitriti e dei nitrati, che nei salumi e negli insaccati sono molto impiegati all’interno dei processi industriali richiesti per la loro realizzazione.

Naturalmente i principali esponenti dell’industria puntano a minimizzare le affermazioni che parlando di collegamenti tra colon al cancro ed insaccati. Invece bisogna prestare grande attenzione a questo argomento molto delicato.

La stessa ANSES consiglia caldamente alle persone di limitare il più possibile il consumo di insaccati e salumi, e quindi direttamente di nitriti e nitrati. E lo stesso vale anche per la carne rossa.

Cancro al colon, nitriti e nitrati ancora sotto accusa

Tutti questi alimenti vanno assunti con moderazione, al massimo una volta a settimana, o anche due ma con quantità molto contenute.

Diversi tipi di insaccati (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Lo stesso Governo francese ha fatto sapere di volere agire allo scopo di limitare l’utilizzo di nitriti e nitrati nei processi di produzione industriale nell’ambito degli alimenti. L’intenzione è di arginare l’utilizzo di nitriti, nitrati e conservanti, grassi ed additivi vari solamente per lo stretto necessario.

La riduzione di nitriti e nitrati però comporterebbe come effetto collaterale una maggiore predisposizione a situazioni di contaminazioni da Salmonella, botulino e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allergica al latte, muore dopo avere mangiato tiramisù vegano | la marca

Lo rende noto sempre l’ANSES, la quale però fornisce anche una soluzione eventuale a questo problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scopri perché un tappo di sughero nel congelatore è una genialata

Basterebbe indicare delle date di scadenza più prossime ed intervenire su certi fattori di produzione. Come sempre la salute passa anche e soprattutto da quel che mettiamo a tavola. E dalla frequenza e dalla quantità di quel che mangiamo.

TI POTREBBE INTERESSAREANCHE: Pellicola trasparente, come usarla per non correre rischi

Bisogna trovare un equilibrio sapiente per quanto riguarda l’assunzione di alimenti sani e di cibi saporiti ma che non sono salutari. Esagerando con quest’ultimi purtroppo si rischia grosso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima

Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…

9 minuti ago
  • Contorno

Per fare mangiare i broccoli in casa li ho affogati con questa: la verità che io adoro questo contorno, zero sbatti e faccio un figurone

Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Stasera diamo una svolta al solito merluzzo surgelato: frulla i peperoni e prepara questa panatura, viene una crosta da favola!

Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con un pacco di uova e una manciata di questi ho la cena x 4: ma chi me lo fa fare più di stare ore davanti ai fornelli che in 5 minuti invece risolvo

Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Ho scoperto come buttare giù un paio di chili prima di pasqua, mangio questa a giorni alteri mi sazio, dimagrisco, ed è buonissima

Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette cotolette per tutti stasera anche per gli intolleranti al lattosio e celiaci, così non ti tocca fare più preparazioni

Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…

3 ore ago