Candele con ragù all’arrabbiata, per un pranzo domenicale che vi conquisterà senza dubbio al primo boccone.
Le candele con ragù all’arrabbiata, un primo con una cottura lenta e dolce che vi porterà un grande successo in tavola, senza dubbio!
Questo piatto è un tipo di ricetta di pasta al ragù ricca di gusto che appartiene alla tradizione culinaria campana, il formato di pasta più giusto ritengo che siano le candele spezzate, la superficie porosa e ruvida meglio trattengono il ragù in questo caso reso ancora più sprint con un pizzico di peperoncino, ma ad ogni modo siete liberi di scegliere qualsiasi formato di pasta, questo ragù e talmente buono che ci stanno bene anche i rigatoni o altri formati corti.
Come tutte le ricette della tradizione ogni famiglia custodisce la propria ma vi assicuro che questa sarà eccezionale, quindi vediamo cosa ci occorre e fate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Malloreddus con ragù di pesce | Primo piatto saporito e ricco di gusto
Oppure: Fettuccine cremose al ragù di verdure | Deliziose e facilissime
Tempi di cottura: 3 ore
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di candele
2 cucchiai di sugna
100 g olio evo
1 cipolla
Un bicchiere di vino rosso
2 l di passata di pomodoro
Un cucchiaino di concentrato di salsa di pomodoro
4 fette per braciole di locena di vitello
2 costine di maiale
600 g di gallinella di maiale
1 cucchiaino di peperoncino
1 una cotica di maiale
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b
Aglio q.b
Prezzemolo q.b
Preparazione delle candele al ragù all’arrabbiata
Per realizzare questo piatto perfetto per il pranzo della domenica, per prima cosa sbollentare le cotiche, già pulite da eventuali peli, per qualche minuto poi arrotolatele e chiudetele con cotone per alimenti.
Stendete le braciole di locena di vitello e riempitele con aglio tritato finemente , prezzemolo, sale e pepe, terminate arrotolandole opportunamente con uno spago da cucina.
Poi in una casseruola capiente versate olio extravergine di oliva e la sugna e quando la sugna si è sciolta aggiungete la cipolla intera (successivamente da eliminare), le costine, la gallinella di maiale, le braciole e la cotica e fate soffriggere il tutto.
Quando si sarà dorata tutta la carne e la cipolla sfumate con il vino rosso, fate evaporare completamente l’alcool, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata, un cucchiaino di peperoncino, salate e aggiungete il basilico, coprite il tutto e appena bolle scostate leggermente il coperchio e lasciate cuocere per almeno 2 ore, e di tanto in tanto girate il sugo con un cucchiaio di legno.
Dopo due ore alzate la carne e la cipolla e lasciate il sugo sul fuoco bassissimo per altre 5 ore fino a quando la salsa non diventa densa, ma se potete prepararlo la sera prima e farlo cuocere per 8/9 ore il risultato sarà ancora più buono, quando è pronto il sugo condite le candele spezzate a mano che avrete precedentemente lessato in acqua bollente leggermente salata e scolata al dente. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.