Oggi ti propongo una ricetta regionale sempre amata: i canederli agli spinaci, buonissimi e perfetta alternativa alla solita pasta fresca che puoi fare tutti i giorni.
Se vuoi stupire con un piatto fatto completamente con le tue mani, senza però dover perdere troppo tempo ad impastare e tirare la sfoglia, ecco la soluzione pronta per te.
Questo primo della tradizione regionale ti conquisterà subito e ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti!
Prova subito questa ricetta e vedrai quanto sarà semplice da realizzare: un incredibile mix di sapori con un tocco di basilico profumato che dà un tocco finale in più alla preparazione. Puoi scegliere come completare il piatto a seconda del tuo gusto perché si rivela gustoso con qualsiasi variante. Che sia un salto in padella con burro e parmigiano oppure del pomodoro fresco, l’importante é scegliere un condimento che sia semplice per dare risalto a questa preparazione strepitosa!
Potrebbe piacerti anche: Hai mai mangiato la pasta alla pastora? Dentro ci va anche l’impossibile, ma si sa in cucina non si butta via nulla
Ingredienti
Per realizzare questo piatto iniziate tagliando a cubetti il pane raffermo: versatelo in una ciotola e ricoprite con il latte, lasciandolo risposare almeno una decina di minuti in modo che possa ammorbidirsi adeguatamente. Intanto prendete gli spinaci già puliti e lessateli in abbondante acqua: occorreranno circa 7/8 minuti, in ogni caso monitorate la cottura perché il tempo richiesto potrebbe cambiare a seconda della potenza del fornello. Fatto ciò scolate molto bene, poi pelate uno spicchio d’aglio e tritatelo finemente. Versatelo in una padella con il burro ed accendete a fuoco dolce: appena quest’ultimo sarà fuso e l’aglio dorato, aggiungete gli spinaci ben strizzati e saltateli in padella con un pizzico di sale. Al termine della cottura lasciate raffreddare completamente.
Versate poi tutto in un mixer, aggiungete il basilico ed azionate creando un composto uniforme. A questo punto sgocciolate molto bene il pane e versatelo in un recipiente capiente: aggiungete gli spinaci frullati insieme al basilico, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, le uova, il sale ed il pepe, due cucchiai di pangrattato ed un pizzico di noce moscata. Impastate bene tutto e verificate la consistenza dell’impasto. Se dovesse risultare ancora troppo molle, aggiungete ancora poco pangrattato alla volta fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.
Se invece dovesse al contrario risultare troppo asciutto, aggiungete poco latte ed impastate ancora. Fatto ciò lasciate riposare il vostro impasto per un quarto d’ora circa, poi procedete formando i vostro canederli: prelavate piccole porzioni di impasto e ricavate delle palline di circa 70 grammi ciascuna. Potete cuocerli nel brodo bollente fino a che salgono a galla e poi ripassarli in padella con burro e parmigiano: una cottura semplice, ma che mette in rislato tutta la bontà di questa preparazione!
Un tempo mia nonna diceva sempre che la fortuna è necessaria anche per la cottura…
Lo sai che puoi elimina il calcare e aloni dalle piastrelle del bagno con il…
Spiedini di verdure: la ricetta perfetta se vuoi stupire con un contorno gustoso e sfizioso,…
Si torna a parlare nuovamente di digiuno intermittente, che, a quanto pare, contribuisce considerevolmente nella…
I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre…
Nel caso in cui soffrissi di insonnia e avessi l’abitudine di bere una tazza di…