La tradizione contadina in cucina è sempre vincente e quella del Trentino Alto Adige ci porta ai canederli, gnocchi di pane golosissimi
Chi già li conosce sa quanto sono buoni, pur nella loro semplicità. Chi invece non li ha mai mangiati, si è perso qualcosa di speciale. Parliamo dei canederli, un primo piatto tipico del Trentino – Alto Adige che è la classica ricetta di recupero intelligente.
potrebbe piacerti: Pasta con cozze gamberi vongole e rucola l Ricetta tipica pugliese invitante
In pratica sono gnocchi (ma più simili a polpette) con l’impasto formato da pane raffermo e l’aggiunta di alcuni ingredienti tipici, come lo speck. In più possono essere arricchiti dal formaggio da verdure come gli spinaci o l’ortica, dai funghi e molto altro. Ma esistono anche i canederli dolci, con una base di patate o ricotta e un ripieno di frutta fresca, cioccolato, crema alle nocciole e molto altro.
Ingredienti:
300 g pane raffermo
240 ml latte
40 g farina 0
3 uova
Canederli, come prepararli e come servirli
La base dei canederli è semplice, come loro: pane raffermo (o pane per canederli che in Trentino vendono le panetterie e i supermercati), uova, latte e poca farina. A questo dovete aggiungere tutti il resto degli ingredienti, come vi spighiamo qui sotto.
All’interno di una ciotola versate il pane tagliato a cubetti piccoli, poi unite il latte e le uova sbattute. A quel punto scegliete quale tipo di canaderli preparare, Quelli classici sono con 150 grammi di speck e 1 cipolla piccola, da far andare in padella fino a rosolatura. Poi un trito di prezzemolo e erba cipollina, insaporiti con pizzico di sale. Amalgamate tutto il composto con le mani., lasciatelo riposare 20 minuti e quindi formate i vostri canederli, circa 50 grammi a pezzo.
Quando sono pronti possono anche essere conservati in frigorifero, coperti con un foglio di pellicola trasparente per 1 giorno. Ma li potete anche anche congelare, direttamente in un vassoio. Metteteli in freezer così e quando sono ben congelati spostateli nei classici sacchetti per congelare. Così non si attaccheranno tra di loro e .li avrete sempre freschi.
E adesso passiamo alla cottura. Quella tipica è dei canederli in brodo ma attenzione: la tradizione infatti vuole che i canederli siano cotti nell’acqua bollente e poi scolati, mesi nel piatto e coperti dal brodo bollente.
Gli stessi canederli sono anche preparati con il burro, fuso. Cuoceteli per pochi minuti in acqua calda salata, scolateli con una schiumarola e metteteli nei piatti. Poi spolverateli di parmigiano e versate il burro fuso oltre a dell’erba cipollina tritata finemente.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di panettone | Un dessert che lascerà tutti a bocca aperta
Potrebbe piacerti anche: Bevande Detox | l’ottimo ritrovato al limone e cannella per dimagrire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.