I Canederli allo speck sono imperdibili! Caldi e ricchi di sapore, sono il primo piatto goloso e profumatissimo che piace proprio a tutti
I Canederli allo speck sono strepitosi! Preparati come li mangeresti nei masi di montagna, sono quella prelibatezza calda che ti rimette in sesto anche dopo la giornata più fredda e pesante. Di grandi dimensioni e semplicemente irresistibili, così preparati nessuno sa dirgli di no.
Facili e veloci da fare, tutti li possono preparare, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi!
Canederli allo speck ecco come si fanno
I Canederli allo speck sono favolosi! Realizzati in un paio di semplicissimi passaggi, sono la vivanda ideale per queste giornate fredde invernali che mette tutti d’accordo.
Stiamo parlando di un piatto tipico nostrano che tutto il mondo ci invidia. Ideali per una cena in famiglia, servitele anche per pranzi con amici o parenti, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- una padella antiaderente
- un coltello
- una spatola
- un cucchiaio di legno
- un vassoio
- carta forno
- Ingredienti
- 3 cucchiai di farina
- 200 g di uova bio
- metà cucchiaino di sale fino
- 300 g di pane posato
- 40 g di scalogno
- 40 g di burro
- qualche filo di erba cipollina
- 160 g di speck tagliati in un’unica fetta
- un bicchiere di latte parzialmente scremato
- qualche foglia di basilico fresco
- 1 litro di brodo di carne
Canederli allo speck, procedimento
Appassite lo scalogno mondato sminuzzato in una padella antiaderente con il burro fuso prima di rovesciarlo in una ciotola con il pane ridotto a dadini. Unite lo speck tagliato a cubettini, la farina e la soluzione ottenuta emulsionando il latte con le uova, un pizzico di sale e l’erba cipollina sminuzzata finemente assieme al basilico. Fate riposare l’impasto omogeneo per 15 minuti e poi usatelo per dare forma ai canederli che farete riposare per 20 minuti mettendoli, alla giusta distanza tra loro, su un vassoio foderato di carta forno spolverizzato con della farina.
Leggi anche: Bignè affogati al caffè, sfiziosi bon bon ripieni di gusto sorprendente
Leggi anche:Â Brasato al barolo, il secondo di carne tenero e saporito per le tue occasioni da ricordare
Leggi anche: Pasta al forno ricca ai 4 formaggi, cambia il tuo menù della domenica: sfiziosa e saporita
Trascorso il tempo necessario, cuocete per 15 minuti i canederli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. A fine cottura, scolateli e metteteli nelle scodella. Aggiungete il brodo di carne bollente e profumate il tutto con dell’erba cipollina. Servite caldi.