Come fare a riutilizzare il pane raffermo, facendolo diventare un goloso primo piatto. Ce lo insegnano i canederli trentini con burro e salvia

ricetta regionale
Canederli trentini burro e salvia ricettasprint

Cucina tradizionale significa soprattutto cucina povera. Povera solo perché utilizza o riutilizza ingredienti semplici, è una cucina di recupero che nasce dai prodotti della terra e della campagna. Nascono così i canederli trentini con burro e salvia, un primo piatto tipico buonissimo.

leggi anche: Tarallini glassati al limone | Dolcetti golosi e profumati

Possono essere serviti in brodo, oppure con burro e salvia come in questo caso, ma sono un modo intelligente per non buttare nulla. C’è il pane raffermo, c’è il latte, le uova, il formaggio grattugiato e anche lo speck, come segno tipico della zona. Alla fine porterete in tavola un piatto diverso dal solito.

Canederli trentini con burro e salvia
Per i canederli:
500 g di pane raffermo
300 g di latte
4 uova
150 g di speck tagliato a dadini
50 g di formaggio grattugiato
farina 0
40 g di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
noce moscata
pangrattato
brodo di carne
sale
pepe
Per il condimento:
100 g di burro
foglie di salvia
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano grattugiato

Canederli trentini con burro e salvia, tutti i passaggi

Come fare dei canederli tutti della stessa dimensione? O andate a occhio, oppure utilizzate un porzionatore di quelli per servire il gelato. E adesso la ricetta.

 

Preparazione:

Canederli trentini burro e salvia ricettasprint

Partite dal pane raffermo: tagliatelo a dadini e immergetelo in poco latte per circa due ore. Ogni tanto mescolatelo, senza romperlo. Passato questo tempo, unite i dadini di speck e le uova sbattute.
Mescolate, senza rompere il pane, e aggiungete tanta farina quanta ne serve per avere un composto compatto ma non duro. Poi anche il burro a temperatura ambiente, la noce moscata, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Lasciate riposare l’impasto, coperto con un panno, per mezz’ora.

Canederli trentini burro e salvia ricettasprint

Con le mani leggermente bagnate, ricavate delle palline di 6-8 cm diametro, passatele
nella farina e lasciatele asciugare su un canovaccio infarinato. Quindi mettete i canederli a bollire nel brodo di carne. Lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e quando saliranno a galla saranno pronti.

leggi anche: Tortino di Polenta | ottima idea per una cena originale e gustosa.

Sgocciolateli con una schiumarola e versateli in una padella con il burro già sciolto, sciogliere il uno spicchio d’aglio e a qualche foglia di salvia. Passateli per un paio di minuti, infine serviteli con del formaggio grattugiato fresco.ù

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint