Cucine da Incubo è uno show che accende i riflettori su realtà imprenditoriali in bilico, ma quanti ristoranti dopo lo show sono stati costretti a chiudere battenti? 

Il programma di Cucine da Incubo, così come per MasterChef, è uno dei format più rivisti al mondo, portato al successo da Gordon Ramasy e che in Italia vede al timone del programma Cannavacciuolo.

Cannavacciuolo Cucine da Incubo - RicettaSprint
Cannavacciuolo Cucine da Incubo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco rivelazione bomba sulle figlie: sapete cosa fanno oggi le due giovani donne?

Gli stessi concorrenti durante lo show fanno riferimento al programma come l’ultima spiaggia alla quale fare affidamento per concedersi una seconda possibilità per restare a galla. Una ristrutturazione che prevede il rinnovamento del locale, ma anche una nuova struttura manageriale, insieme anche ad una diversa divisioni dei compiti studiata per essere più funzionale allo scopo.

Non tutti i ristoranti, però, una volta dopo aver salutato la troupe di Cucine da Incubo riescono a vivere a pieno questa seconda occasione.

Cosa succede dopo Cucine da Incubo?

In occasione di una passata intervista rilasciata a TVBlog, Cannavacciuolo ha rivelato di aver preso una lunga pausa dal programma di Cucine da Incubo con la seguente dichiarazione: “Ero stanco, era diventato tutto molto pesante e mi rendo conto di non avere più molto fa dare… Questo, invece, è un programma che ha bisogno di positività“.

Cannavacciuolo, dunque, entrando in contatto con realtà di vario tipo nel campo della ristorazione si trova a lavorare sulla rivalutazione del ristorante, stilando anche dei nuovi menù, ma al tempo stesso diventa il motivatore di tutti i concorrenti e piccoli imprenditori che si affidano a lui.

Cannavacciuolo Cucine da Incubo - RicettaSprint
Cannavacciuolo Cucine da Incubo – RicettaSprint

Non sempre, però, i sacrifici fatti dai concorrenti riescono ad avere un happy ending. Dopo Cucine da Incubo, infatti, non sempre è facile riuscire a mantenere la nuova line e si cade subito in vecchi clichè che hanno animato la crisi.

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi di nuovo fuori dalla Rai? Solo oggi la verità

Cucine da Incubo: quanti ristanti hanno chiuso in questi anni?

Il lavoro dopo Cucine da Incubo, dunque, si trasforma e non tutti riescono a seguire nel modo migliore consigli e linee guida. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’indagine di mercato condotta dal sito GrubStreet rivela che hanno già chiuso 47 ristoranti dei 77 seguiti da Gordon Ramsay a Cucine da Incubo.

Secondo quanto reso noto, invece, dal portale TuttoMuse.it, dopo la partecipazione a Cucine da Incubo avrebbero già chiuso i seguenti ristoranti:

  • L’Isola Fiorita – Trattoria al Capolinea di Milano chiusa nel 2013, ma a quanto pare avrebbe cambiato solo gestione.
  • Borgo Antico – Pana e Olio a Roma: chiusa nel 2014.
  • San Paolo – Roma: chiuso nel 2017.
Cannavacciuolo Cucine da Incubo - RicettaSprint
Cannavacciuolo Cucine da Incubo – RicettaSprint

Al momento, dunque, queste sembrerebbero essere le uniche notizie certe in merito alle sorti degli ex concorrenti di Cucine da Incubo.

LEGGI ANCHE -> Cannavavacciuolo Cucina da Incubo: quali sono i ristoranti che hanno chiuso