I Cannelloni al ragù sono favolosi! Ideali per il pranzo della domenica in famiglia o per le grandi occasioni, fateli così ed è subito un successone
I Cannelloni al ragù sono strepitosi! Fatti in pochi e semplicissimi passaggi, sono il primo piatto irresistibile che fa subito famigli appena li vedi. Questa è la ricetta della nonna che rende migliore la tua giornata e che si tramanda di generazione in generazione. Economici e appetitosi, non smetterete di mangiarli fino a che non sono terminati, mai prima.
Morbidi e succulenti, si tagliano con una forchetta e vanno a ruba in un attimo. Fin dal primo assaggio coccolano il palato con il loro sapore sfizioso ed energizzante per poi scivolare giù tirando su il morale e arrivando dritto al cuore. Rinvigorenti e buonissimi, che cosa state aspettando a prepararli?
Cannelloni al ragù ecco come si fanno quelli della nonna
I Cannelloni al ragù sono eccezionali! Fatti con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo ridotto, sono talmente gustosi che è praticamente impossibile opporsi al desiderio di mangiarli immediatamente, e belli caldi. Con questa prelibatezza sconfiggete in pochi minuti il senso di apatia e mancata fame provocato dal grande caldo estivo. Profumatissimi e di grande effetto scenico nella loro semplicità, mettono l’acquolina in bocca al primo sguardo.
- Strumenti
- una casserula
- un cucchiaio di legno
- un passaverdura
- Ingredienti per 2 porzioni grandi
- 8 cannelloni di pasta all’uovo
- soffritto di sedano, carote e cipolla q.b.
- 200 ml di vino rosso
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- sale e pepe macinato sul momento
- 250 g di macinato di maiale
- 125 ml di besciamella già pronta
- un filo di olio evo grezzo
- burro q.b
- un ciuffetto di basilico gigante fresco
- 250 ml di polpa di pomodoro
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato stagionato 16 mesi
Cannelloni al ragù, procedimento
In una casseruola fate insaporire il soffritto in un filo d’olio prima di unire il macinato ben sgranato. Procedete con la cottura a fiamma moderata mescolato di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e quando dl carne ha cambiato colore, sfumatela con il vino. Continuate a cuocere per il tempo necessario a far evaporare l’alcool e inglobate il latte. Unite la polpa di pomodoro già assottigliata nel passaverdura e cuocete il tutto con coperchio per 90 minuti dal bollore, mischiano di tanto in tanto. Una volta cotto, aggiustate il ragù di sale e pepe e profumate con del basilico tritato finissimamente e fatelo intiepidire.
Leggi anche: Tortine di pancake, trasformiamo la colazione in un dessert da leccarsi i baffi
Trascorso il tempo necessario, unite la besciamella acclimatata, il formaggio grattugiato e mescolate tutti gli ingredienti per avere una farcitura uniforme. Sbollentate per 1 minuti i cannelloni in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e poi scolateli e fateli asciugare su un canovaccio pulito prima di riempirli con la farcitura. Posizionate i cannelloni così riempiti in una pirofila imburrata e ricopriteli con il restante composto di ragù e besciamella. Decoratela superficie con fiocchetti di burro e infornate a 180° per 30 minuti.
Leggi anche: Giovedì, gnocchi formaggio e bresaola: cremosi, leggeri e irresistibili