I cannelloni alla parmigiana sono quel primo che delizierà i vostri ospiti e soddisferà l’appetito di tutti dai più grandi ai più piccoli. Sono un piatto ricco, gustoso ed ottimo per qualsiasi occasione: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cannelloni al sugo cotti in padella, un metodo veloce per ottenere il top!
Ingredienti
400 gr di cannelloni
600 gr di melanzane
500 gr di ricotta
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano grattugiato
Un litro di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione dei cannelloni
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il sugo: fate soffriggere l’aglio in olio evo, poi aggiungete la passata, un pò d’acqua, regolate di sale e fate cuocere per 20 minuti.
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Mettetele in un colino cosparse di sale, in modo che possano perdere un pò di acqua di vegetazione. Poi sciacquatele ed asciugatele molto bene con un canovaccio.
Friggetele in abbondante olio ed asciugatele su carta assorbente. Intanto sbollentate i cannelloni in acqua salata: scolateli al dente e fateli raffreddare. In una ciotola ammorbidite la ricotta, conditela con sale e pepe ed un pò di basilico spezzettato ed amalgamate.
Farcite i cannelloni con la ricotta e metteteli da parte in un vassoio. Tagliate la mozzarella a fettine sottili ed eliminare il latte in eccesso. Fatto ciò, prendete la salsa ormai pronta e distribuitene uno strato sul fondo di una pirofila dai bordi alti.
Posizionate uno strato di cannelloni, poi mozzarella, parmigiano grattugiato, altra salsa e uno strato di melanzane. Proseguite fino a terminare con le melanzane. Coprite con abbondante salsa ed il parmigiano e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, passate 5 minuti in modalità grill in modo da formare quella crosticina deliziosa in superficie. Guarnite con un pò di basilico fresco e servite subito questo delizioso e succulento primo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia, delizia di stagione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.