Per il pranzo di domenica prepara questi sfiziosi cannelloni alla zucca e ricotta, la variante alla classica ricetta, tutti faranno il bis!

Solitamente per la domenica prepariamo i cannelloni o la lasagna al ragù o al pomodoro e ricotta, ma visto che la zucca è la protagonista di questa stagione, perché non approfittarne, prepara i cannelloni alla zucca e ricotta.

Cannelloni alla zucca e ricotta stravolgiamo il pranzo della domenica, ecco la variante alla classica ricetta, farai un figurone
Cannelloni alla zucca e ricotta stravolgiamo il pranzo della domenica, ecco la variante alla classica ricetta, farai un figurone Ricettasprint

Un piatto davvero buono, si utilizza per la preparazione la pasta sfoglia per lasagna, che non richiede cottura, quindi ottimizzerai i tempi! Ecco la ricetta sprint da seguire.

Cannelloni alla zucca e ricotta: gustosa a dir poco

La pasta al forno che riscuoterà gran successo a tavola, se dovessero avanzare le puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta da seguire.

Leggi anche: Zuppa di verza e pancetta, soluzione ideale per un pranzo caldo diverso dal solito

Ingredienti

  • 8 sfoglie pasta fresca all’uovo per lasagne
  • 700 g di zucca
  • 400 g di ricotta
  • 100 g di provola
  • un po’ di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare la zucca sbucciata e senza semini e filamenti. Tagliamolo a dadini piccolissimi e mettiamo in una padella la cipolla affettata e l’olio, lasciamo rosolare e poi uniamo la zucca.

Cannelloni alla zucca e ricotta
Cannelloni alla zucca e ricotta Ricettasprint

Si deve cuocere e non appena si ammorbidirà, la puoi frullare un po’. Poi passiamo alla preparazione dei cannelloni. In una ciotola mettiamo la ricotta e la provola tagliata a dadini, uniamo il prezzemolo lavato e sminuzzato. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo delicatamente.

Leggi anche: Pasta alla norma rivisitata a modo mio, che ricettina per questa sera!

Prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di burro. Poi prendiamo la sfoglia di pasta fresca, adagiamo su ognuno il ripieno, la zucca frullata, lasciarne un po’ da parte, arrotoliamo e realizziamo così i cannelloni.

Leggi anche: Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine

Adagiamo man mano nella teglia e copriamo con la restante purea di zucca, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e lasciamo cuocere in forno a 190°C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cannelloni alla zucca e ricotta
Cannelloni alla zucca e ricotta Ricettasprint