Per il pranzo di domenica prepara questi sfiziosi cannelloni alla zucca e ricotta, la variante alla classica ricetta, tutti faranno il bis!
Solitamente per la domenica prepariamo i cannelloni o la lasagna al ragù o al pomodoro e ricotta, ma visto che la zucca è la protagonista di questa stagione, perché non approfittarne, prepara i cannelloni alla zucca e ricotta.
Un piatto davvero buono, si utilizza per la preparazione la pasta sfoglia per lasagna, che non richiede cottura, quindi ottimizzerai i tempi! Ecco la ricetta sprint da seguire.
La pasta al forno che riscuoterà gran successo a tavola, se dovessero avanzare le puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Zuppa di verza e pancetta, soluzione ideale per un pranzo caldo diverso dal solito
Ingredienti
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare la zucca sbucciata e senza semini e filamenti. Tagliamolo a dadini piccolissimi e mettiamo in una padella la cipolla affettata e l’olio, lasciamo rosolare e poi uniamo la zucca.
Si deve cuocere e non appena si ammorbidirà, la puoi frullare un po’. Poi passiamo alla preparazione dei cannelloni. In una ciotola mettiamo la ricotta e la provola tagliata a dadini, uniamo il prezzemolo lavato e sminuzzato. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Pasta alla norma rivisitata a modo mio, che ricettina per questa sera!
Prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di burro. Poi prendiamo la sfoglia di pasta fresca, adagiamo su ognuno il ripieno, la zucca frullata, lasciarne un po’ da parte, arrotoliamo e realizziamo così i cannelloni.
Leggi anche: Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine
Adagiamo man mano nella teglia e copriamo con la restante purea di zucca, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e lasciamo cuocere in forno a 190°C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…