Cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure
Cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure

Oggi pensiamo al menù della domenica e prepariamo, comodamente in anticipo, i cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure.

Come tutte le ricette di pasta al forno, questa dei cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure è comodissima poiché può essere preparata in anticipo e lasciata in surgelatore.

La ricetta dei cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure è semplicissima da realizzare ma il risultato sarà un piatto saporito, raffinato e pieno di gusto!

Potrebbe interessarti anche Cannelloni pasticciati

Tempo di preparazione: 15 minuti             Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Se si preferisce, preparare la besciamella, per far prima si può utilizzare quella commerciale.

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a dadini, lavare ed affettare il porro, tagliare la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli, tenere tutto da parte separatamente.

In una padella antiaderente scaldare un abbondante giro di olio evo e porre a rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e la cipolla tritata finemente.

Quando l’aglio avrà cambiato colore, eliminarlo e versare le verdure, regolare di sale e pepe, quindi coprire e lasciare cuocere fino a quando saranno morbide.

Allontanare dal fuoco ed unire il gorgonzola, mescolare per amalgamare bene e lasciare a temperatura ambiente.

Versare 3 cucchiai di besciamella in una pirofila grande abbastanza da contenere tutto i cannelloni in un unico strato, distribuirla sul fondo e lungo i bordi.

Trasferire il composto di verdure e gorgonzola in una ciotola capiente, unire metà della besciamella, la mozzarella e una grossa manciata di parmigiano grattugiato.

Mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi trasferire il composto in una sac à poche con il beccuccio liscio grande abbastanza da far passare il composto.

Farcire i cannelloni con il ripieno alle zucchine, quindi allineare i cannelloni nella pirofila in un solo strato.

Distribuire la seconda metà di besciamella sui cannelloni, il ripieno eventualmente avanzato e cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.

Versare un poco di latte lungo i bordi della pirofila, per non far seccare i cannelloni in cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, i cannelloni saranno pronti quando infilzandoli con la forchetta saranno morbidi, eventualmente prolungare la cottura aggiungendo ancora latte.

A cottura ultimata, lasciare riposare brevemente i cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure, quindi servire caldi.

Potrebbe interessarti anche Cannelloni con funghi porcini

Â