Oggi pensiamo al menĂą della domenica e prepariamo, comodamente in anticipo, i cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure.
Come tutte le ricette di pasta al forno, questa dei cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure è comodissima poiché può essere preparata in anticipo e lasciata in surgelatore.
La ricetta dei cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure è semplicissima da realizzare ma il risultato sarà un piatto saporito, raffinato e pieno di gusto!
Potrebbe interessarti anche Cannelloni pasticciati
Tempo di preparazione: 15 minuti            Tempo di cottura: 40 minuti
PREPARAZIONE
Se si preferisce, preparare la besciamella, per far prima si può utilizzare quella commerciale.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a dadini, lavare ed affettare il porro, tagliare la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli, tenere tutto da parte separatamente.
In una padella antiaderente scaldare un abbondante giro di olio evo e porre a rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e la cipolla tritata finemente.
Quando l’aglio avrà cambiato colore, eliminarlo e versare le verdure, regolare di sale e pepe, quindi coprire e lasciare cuocere fino a quando saranno morbide.
Allontanare dal fuoco ed unire il gorgonzola, mescolare per amalgamare bene e lasciare a temperatura ambiente.
Versare 3 cucchiai di besciamella in una pirofila grande abbastanza da contenere tutto i cannelloni in un unico strato, distribuirla sul fondo e lungo i bordi.
Trasferire il composto di verdure e gorgonzola in una ciotola capiente, unire metĂ della besciamella, la mozzarella e una grossa manciata di parmigiano grattugiato.
Mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi trasferire il composto in una sac Ă poche con il beccuccio liscio grande abbastanza da far passare il composto.
Farcire i cannelloni con il ripieno alle zucchine, quindi allineare i cannelloni nella pirofila in un solo strato.
Distribuire la seconda metĂ di besciamella sui cannelloni, il ripieno eventualmente avanzato e cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.
Versare un poco di latte lungo i bordi della pirofila, per non far seccare i cannelloni in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, i cannelloni saranno pronti quando infilzandoli con la forchetta saranno morbidi, eventualmente prolungare la cottura aggiungendo ancora latte.
A cottura ultimata, lasciare riposare brevemente i cannelloni in bianco con gorgonzola e verdure, quindi servire caldi.
Potrebbe interessarti anche Cannelloni con funghi porcini
Â
Â
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…