I Cannelloni di carne sono strepitosi! Semplicissimi da realizzare, vanno a ruba in un istante perché piacciono proprio a tutti: grandi e piccini
I Cannelloni di carne sono fantastici! Fatti con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, sono quella prelibatezza irresistibile che fa fare sempre un figurone. Perfetti per ogni occasione: dalla più formale a quella meno informale, piacciono moltissimo ai bambini che li divorano in un attimo.
Invitanti e appetitosi, sono il primo piatto caldo che ti fa felice appena lo vedi perché ricorda quelli dell’infanzia che faceva la nonna. E, in effetti, questa è proprio la ricetta della nonna rigenerante e goduriosa a cui nessuno osa dire di no.
I Cannelloni di carne sono favolosi! Non avrete neanche il tempo di servirli, che saranno già finiti. Se potete, fatene sempre un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris e, a volte anche il quadris!
Presentateli con delle fette di pane fresco ed è subito un successone! Infatti, tutti vogliono fare la scarpetta nel sughino che rimane nel piatto una volta terminati i cannelloni. E come dargli torto?
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
Fate una fontana di farina e nel suo buco centrale sbatteteci le uova con un pizzico di sale. Con una forchetta inglobate pian piano la farina e procedete ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo che farete riposare per 30 minuti prima di stenderlo per avere una sfoglia di 1 mm di spessore che tagliarete in quadrati di lato 10 cm che cuocerete quattro alla volta in una pentola d’acqua bollente per i minuti necessari a farli venire a galla. Scolateli e fateli asciugare su un canovaccio pulito.
Leggi anche: Pomodorini confit, tutto un altro sapore se li fai in casa
Leggi anche: Cuddura cu l’ova: la vera ricetta tipica siciliana da regalare a Pasqua!
Leggi anche: Pizza di Pasqua dolce: non può mancare sulle tavole la mattina a colazione!
In una padella antiaderente fate soffriggere per qualche istante l’aglio tritato in un filo d’olio e poi unite la polpa di pomodoro passata nel passaverdure. Se necessario, unite dell’acqua, aggiustate di sale e pepe, profumate con il prezzemolo tritato e cuocete a fiamma dolce per 20 minuti circa per il sugo. In una casseruola, appassite il soffitto in un filo d’olio e insaporiteci per qualche minuto il macinato con la salsiccia. Sfumate coni l vino, salate, pepate e aggiungete la polpa di pomodoro. Cuocete per i minuti necessari ad asciugare il tutto e fate raffreddare il tutto prima di insaporirlo con il parmigiano. Trascorso il tempo necessario, farcite ogni rettangolo di pasta con il ripieno e dateli la forma di un cannellone che metterete in una pirofila uno accanto all’altro. Ricoprite il tutto con il sugo, spolverizzate con il formaggio e infornate a 180° per 25-30 minuti. A fine cottura, spolverizzate con il parmigiano e servite caldi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…