Cannelloni con cavolo e noci è un primo piatto particolare e gustoso, che si prepara con cavolo verde e bianco con la sfoglia di pasta all’uovo.
Un primo piatto che si può preparare anche con la lasagna all’uovo, perfetto da servire quando avete ospiti a pranzo.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Cannelloni di mare saporiti | Un primo piatto invitante
Tempo di cottura 45′
INGREDIENTI per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a dividere i cavolfiori in cime, le lavate sotto acqua corrente, lasciatele cuocere in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti dopo l’ebollizione.
Trascorso il tempo, scolate i cavolfiori e frullate tutto nel mixer, fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Adesso cuocete la pasta all’uovo per 3 minuti in acqua in ebollizione salata, a cottura ultimata scolate la sfoglia, aiutandovi con una schiumarola e poi stendete la pasta su un canovaccio di cotone pulito.
Nel frattempo, sciogliete il burro in una casseruola, poi aggiungete la farina e la lasciate tostare nel condimento per pochi secondi, mescolate con un cucchiaio di legno sempre. Adesso versate il latte a filo e fatelo cuocere per 5 minuti, così da ottenere la besciamella, la fiamma deve essere bassa, poi salate, aggiungete solo 30 g di parmigiano reggiano, un pò di noce moscata grattugiata e un pò di prezzemolo tritato.
Versate metà della besciamella ottenuta in una ciotola, poi aggiungete una parte di cavolfiore frullato, mescolate e lasciate raffreddare.
Stendete le pasta all’uovo, suddividete la salsa di cavolfiore e poi arrotolale delicatamente, versate un sottile strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, adagiate sulla
salsa e coprite i cannelloni con la besciamella rimasta.
Spolverizzate con il parmigiano reggiano e fate cuocere i cannelloni in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, trascorso il tempo, trasferite i cannelloni nei piatti con le noci tritate e servite ancora caldi. Se non li mangiate tutti, conservate in frigo per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldate al momento.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannelloni con funghi porcini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…