Cannelloni con verdure e gorgonzola, un piatto da pranzo domenicale o per le grandi occasioni. Ma in realtà sono molto più facili da preparare di quello che potete immaginare.
Cannelloni con verdure e gorgonzola, un primo piatto importante per un’occasione speciale. Morbidi e delicati, con un profumo buonissimo che si spargerà per tutta la casa. E un gusto che vi rimarrà per parecchio in bocca, lasciandovi un ottimo ricordo.
Possono sembrare complicati, ma in realtà si tratta di un primo piatto abbastanza semplice e che richiede solo un minimo di manualità. Un piatto certamente vegetariano, ma che accontenta i gusti di tutta la famiglia.
Come spesso succede con le nostre ricette, usate la fantasia. Se preferite le melanzane alle zucchine, nessun problema, il risultato sarà ottimo lo stesso.
Ingredienti:
500 g di cannelloni secchi
3 zucchine
150 g di mozzarella
80 g di gorgonzola
500 g di besciamella
150 g di formaggio grattugiato
1 porro
uno spicchio di aglio
mezza cipolla
latte
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Cominciate lavando e pulendo le zucchine, quindi tagliatele a rondelle. Lavate e affettate il porro, poi tagliare la mozzarella a pezzetti.
In una padella antiaderente mettete 2-3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio senza buccia e la cipolla tritata. Quando l’aglio sarà imbiondito eliminatelo e versate le zucchine. Salatele, pepatele e fatele cuocere fino a che saranno morbide. A cottura ultimata unite il gorgonzola a pezzetti e poi lasciate intiepidire
In una ampia teglia antiaderente versate un paio di cucchiai di besciamella spargendola su fondo e bordi. Metà della besciamella invece mettetela in una ciotola con le zucchine, la mozzarella e metà di parmigiano.
Riempite i cannelloni con la farcia alle verdure, utilizzando un cucchiaino o un sac-à-poche. Allineate i cannelloni distesi in un unico strato e ricopriteli con la restante di besciamella. Cospargete con il parmigiano restante e versate un po’ di latte lungo i bordi.
Infornate per 40-50 minuti in forno già caldo a 180°. Alla fine i cannelloni dovranno essere morbidi. Serviteli ancora caldi.
Leggi anche > Zuppa di patate e verza | ricetta tipica irlandese per l’inverno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…