Cannelloni del giorno dopo, un’idea semplice ma buonissimo per non sprecare nulla dei grandi pranzi (non solo a Natale).
Parola d’ordine, riciclo. Perché le feste lasciano come ricordo qualche etto o chilo in più, ma soprattutto ci sono degli avanzi. E allora questi cannelloni del giorno dopo rappresentano una perfetta ricetta di recupero.
Il ripieno infatti è composto da avanzi, ma di qualità . Pezzi di bollito, fette di arrosto, formaggio, tutte portate che abbiamo presentato a tavola in occasione di pranzi o cene importante. Sarebbe un peccato sprecarli o buttarli e questa è un’idea intelligente per riproporli a tavola sotto un’altra forma e con un altro gusto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli Ricotta Gorgonzola e Noci | un primo piatto sublime
Cannelloni del giorno dopo, prepariamoli insieme
Ovviamente potete comprare la pasta sfoglia già pronta oppure i cannelloni già formati, sia freschi che secchi. Ma volete mettere il piacere di portare a tavola una pasta fatta in casa?
Ingredienti:
Per la pasta
2 uova
200 grammi di farina 00
Per il ripieno
500 g di bollito
500 g di arrosto di manzo
80 grammi di formaggio filante
100 grammi di parmigiano grattugiato
2 bicchieri di latte
1 fetta di pane raffermo
noce moscata
sale
Per il condimento:
600 grammi di pomodori pelati
1 cipolla bianca
1 carota piccola
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva
sale
La preparazione passo passo :
Partite da una salsa di pomodoro classica. In una pentola mettete a rosolare sedano, carota e cipolla già puliti e lavati. Poi aggiungete il pomodoro passato, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 30-35 minuti a fuoco medio, coprendo la pentola.
A parte lavorate le carni e passarle al tritacarne, oppure battetele con un coltello. Quindi
bagnate la fetta di pane nel latte e sbriciolatelo in una terrina insieme alle carni. Poi mettete anche metà del parmigiano e un po’ di noce moscata.
Impastate sul piano di lavoro farina e uova, lavoratele per ottenere un composto liscio e compatto. Fatelo riposare per un quarto d’ora e pois con un mattarello tirate una sfoglia sottile, al massimo 4-5 millimetri.
A quel punto ricavate dei quadrati e distribuite un paio di cucchiai di ripieno. Aggiungete il formaggio (asiago, scamorza, provola) a cubetti piccoli e poi arrotolate i cannelloni. Sul fondo di una teglia mettete 3-4 mestoli di salsa e disponete sopra i cannelloni. Quindi spolverate con il formaggio grattugiato che è rimasto, poi ancora salsa di pomodoro e infine l’ultima parte di parmigiano.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio per non farla seccare. Infornate in forno preriscaldato a 180° e dopo 25 minuti togliere il foglio di alluminio. Infine continuate la cottura per altri 15 minuti. Sfornateli e servite caldo.
Potrebbe piacerti anche: Ricette facili per la Vigilia | Lasagne al salmone ed erbe aromatiche
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.