Scopri i miei cannelloni alla siciliana e non li abbandoni più, così saporiti con gli ingredienti giusti che se li fai a Pasqua ti becchi solo complimenti!
Che tu voglia prepararli per una cena in famiglia o per sorprendere gli amici, i cannelloni al forno sono sempre la scelta vincente.
Sono un piatto ricco e sostanzioso, che sa di casa e ti fa sentire coccolato e appagato dal primo all’ultimo morso: con questa ricetta farai la felicità di tutti, soprattutto perché non è la solita pasta al forno, ma una bontà particolare e vincente.
Con gli ingredienti giusti fai un figurone, un abbinamento perfetto e che te lo dico a fare: si mangiano in un attimo
Non c’è niente di più soddisfacente di un bel piatto di cannelloni caldi e fumanti serviti in tavola: fa un bell’effetto vedere la faccia di soddisfazione di chi li assaggia per la prima volta, perfino i bambini li ameranno subito! Eh sì, proprio così, ti viene voglia di leccare il piatto e non lasciare nemmeno una briciola e non ti dico nemmeno che profumo che si sprigiona in casa quando li metto in forno, ti entra dritto nel naso e ti lascia stordito dalla voglia di assaporarli subito. E poi quando li tiro fuori, quei cannelloni dorati e croccanti, è un vero spettacolo vale proprio la pena provarli!
Potrebbe piacerti anche: La ricetta delle lasagne con i carciofi e le salsicce, le faceva sempre a pasqua mia nonna, e io sono come lei ma quale lasagne alla bolognese!
Ingredienti
400 gr di cannelloni
600 gr di carne di manzo
Un litro di polpa di pomodoro
Una cipolla
300 gr di caciocavallo
200 gr di ricotta salata
Un bicchiere di vino rosso
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione dei cannelloni alla siciliana
Per realizzare questa ricetta, iniziate dalla preparazione del ripieno per i vostri cannelloni alla siciliana: in una casseruola capiente scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungete la carne di manzo a pezzetti e fatela rosolare senza girarla, mettendo il coperchio e lasciando la fiamma al minimo. Fatto ciò aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino rosso, lasciandolo evaporare completamente.
Versate quindi la polpa di pomodoro, allungate con una presa d’acqua e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per almeno 45 minuti, fino a quando sarà ben ristretto e saporito. Intanto lessate i cannelloni in abbondante acqua salata fino a quando saranno solo parzialmente cotti, scolateli e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito. A questo punto prendete la carne e sfilacciatela, versatela in un recipiente ed aggiungete la ricotta salata a pezzetti: prendete una teglia da forno e versate un mestolo di sugo sul fondo, distribuendolo uniformemente. Prendete i cannelloni e riempiteli con il ripieno di carne, poi disponeteli nella teglia creando uno strato unico.
Versate il resto del sugo sulla superficie dei cannelloni, coprendoli completamente e distribuite in superficie il caciocavallo grattugiato ed un po’ di basilico fresco. Cuocete a 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Se necessario, ultimate in modalità grill per una gratinatura più croccante, poi estraete e fate appena intiepidire prima di servirli e gustarli.