Cannelloni di crepes con funghi salsicce e besciamella, un piacevole pasto per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare.
Ho pensato di mostrarvi una ricetta squisita e particolare perfetta da preparare anche all’ultimo minuto, i Cannelloni di crepes con funghi salsicce e besciamella, semplici e buonissime crepes che racchiudono un meraviglioso ripieno di funghi champignon e salsicce, sfumate con un pò di vino bianco, il tutto condito con tanta cremosa besciamella, fior di latte filante e parmigiano, insomma un piacere infinito ad ogni boccone. Andiamo subito a vedere quindi nel dettaglio i vari ingredienti e la procedura super facile e veloce da seguire passo passo per far si che il successo sia garantito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crepes farcite con tacchino rucola e ricotta salata | favolose
Oppure: Crepes con spinaci e pinoli | Perfette da gustare fredde a pranzo
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 7/8 porzioni
Per le crepes
3 uova
300 g di farina 00
Sale q.b
Burro q.b
450 ml di latte
Per la besciamella
150 g burro
150 g farina 00
Sale q.b
1.5 l di latte
Per il ripieno
1 kg di funghi champignon
800 g di salsicce
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
300 g di fior di latte
150 g di parmigiano
Per realizzare questo piatto super eccezionale, iniziate col pulire i funghi, eliminate la base, sciacquateli con acqua corrente magari tiepida per velocizzare i tempi ed eliminare meglio il terriccio, tagliateli a tocchetti o a fettine e teneteli da parte. In una padella fate rosolare l’aglio con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate le salsicce sbriciolate, cuocetele un paio di minuti, dopodiché sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare, infine calate i funghi, insaporite con sale e pepe e proseguite con la cottura per circa 15/20 minuti con un coperchio a fiamma media.
Intanto preparate le crepes, mettete in una scodella la farina ed aggiungete il latte a temperatura ambiente, mescolate velocemente aiutandovi con una frusta, a parte, sbattete le uova ed aggiungete un pizzico di sale, quindi continuate mescolarlo, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Ungete una padella con del burro e riscaldatela, quando sarà arrivata a temperatura, versate un pó del preparato al centro dandole forma, fatele dorare su entrambi i lati ed a cottura terminata conservatele in un piatto.
Preparate la besciamella versando in un pentolino il latte insieme ad un pizzico di sale e scaldate a fuoco lento, in un altro pentolino sciogliete il burro e versateci tutta la farina e mescolate spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul gas ed aggiungete un poco alla volta il latte preparato in precedenza continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato, aggiustate di sale e se lo gradite il pepe.
Terminata la preparazione di tutto, assemblate sistemando su un lato di ogni crepes il condimento di salsicce e funghi, un pò di fior di latte spezzettato, parmigiano e besciamella, avvolgete e sistemateli in una pirofila, stendendo sulla base un pò di besciamella, terminati tutti i cannelloni, ricopriteli con la besciamella restante e un pò di parmigiano, infornate a 180 gradi per 15 / 20 minuti circa, giusto il tempo di far sciogliere il fior di latte, sfornate e impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…