A Natale porto a tavola i miei cannelloni di mare, trasformando il classico piatto della domenica in una specialità da leccarsi i baffi!
A Natale non voglio portare in tavola il solito piatto, voglio stupire con qualcosa che faccia brillare gli occhi e conquistare al primo assaggio. I cannelloni di mare con salmone e gamberetti sono perfetti per l’occasione: un piatto elegante, ricco e dal sapore avvolgente che sa di mare e di festa! Il ripieno morbido e cremoso di salmone e gamberetti si sposa alla perfezione con il condimento fresco e ricco di panna e limone, creando un sapore davvero perfetto.
Questa ricetta è un’ottima alternativa al classico piatto di pasta, ma altrettanto gustosa e sicuramente più originale. Il connubio di pesce, con il tocco di parmigiano e il profumo di limone, trasforma i semplici cannelloni in una vera e propria specialità da leccarsi i baffi. La preparazione è veloce e semplice, ma il risultato è da chef!
Insomma, preparare questi cannelloni è davvero facile e ti garantisco che faranno impazzire tutti a tavola. Con pochi ingredienti e un po’ di attenzione, il piatto è pronto per essere gustato e apprezzato. Un consiglio? Falli riposare un po’ prima di servirli per esaltare meglio i sapori. Ora allaccia il grembiule e seguimi, ti faccio vedere quanto è semplice realizzare questo piatto delizioso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 6-8 persone
500 g di cannelloni
Per condire
350 ml di panna fresca
1 limone di cui la scorza grattugiata
Prezzemolo q.b.
Inizia cuocendo i gamberetti in acqua salata per qualche minuto. Una volta cotti, scolali e tritali grossolanamente. Poi, taglia il salmone a pezzetti e fallo cuocere per pochi minuti in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta pronto, mescolalo con i gamberetti tritati. Aggiungi la panna fresca, il parmigiano, la buccia grattugiata del limone, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso.
Leggi anche: Ziti al forno alla napoletana: ma quali lasagne e cannelloni, questi se li divorano ogni volta
Cuoci i cannelloni in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolali e lasciali raffreddare leggermente. Farciscili con il ripieno di salmone e gamberetti, facendo attenzione a non romperli. In una padella, scalda la panna fresca con la scorza grattugiata del limone. Aggiungi sale, pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e fai cuocere per qualche minuto, mescolando, fino ad ottenere una crema omogenea.
Leggi anche: Da quando faccio i cannelloni come mia nonna a pranzo la domenica, stanno tutti a casa non esce nessuno!
Sistema i cannelloni farciti in una teglia da forno e versa sopra la crema preparata. Spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato per una crosticina dorata e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non diventa dorata e croccante. Se vuoi aggiungere un tocco ancora più gourmet, puoi decorare i tuoi cannelloni con un po’ di prezzemolo fresco tritato prima di servire. Buon appetito e buone feste!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…