Cannelloni di pollo con besciamella, un secondo piatto completo ricco e alternativo per una cena o un pranzo tutto da gustare.

Cannelloni di pollo con besciamella
Cannelloni di pollo con besciamella

I cannelloni di pollo con besciamella, è una ricetta molto saporita e particolare in cui abbiamo sostituito l’involucro classico di pasta all’uovo con un involtini di pollo, farcito di carciofi, speck e provola, ricoperto da una cascata strepitosa di besciamella, panna e parmigiano grattugiato, un delirio di sapori che vi conquisterà al primo boccone, molto facile da realizzare e molto scenografica, vi permetterà di sbalordire tutti con poche mosse, anche i meno esperti dei fornelli saranno in grado di prepararli.

Inoltre, se volete una versione più leggera, potete optare per una besciamella light, e farcire i cannoli di pollo con verdure grigliate, oppure utilizzare come involucro il salmone e proseguite con il medesimo procedimento, insomma esistono mille modi diversi per creare una ricetta personalizzata tanto buona e prelibata!

Dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super buona e inoltre se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo saporito con salsa di cipolle | Delicato e facile da fare
Oppure: Cosce di pollo croccanti al forno, un classico tutto italiano

Tempi di cottura: 40/45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di petto di pollo
8 teste di carciofi
300 g di speck
1 provola affumicata
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Per la besciamella

500 l di latte
150 g di farina 00
80 g di burro
250 ml di panna
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei cannelloni di pollo con besciamella

Per realizzare questo primo ricco, succulento e irresistibile, per prima cosa iniziate partendo dalla besciamella, versate il latte e la panna in una pentola insieme ad un pizzico di sale, pepe, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.

besciamella
besciamella

Adesso, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo, tagliate a metà ed eliminate i pelucchi interni e mettete i cuori di carciofi in una ciotola con acqua fredda con limone in modo da non farle annerire, poi scolate e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio di aglio tirato finemente, fate cuocere in modo uniforme e insaporite con sale e pepe, mescolate e terminate la cottura fin quando non saranno sufficientemente morbide.

carciofi
carciofi

Adesso, battete le fettine di pollo col batticarne, in modo da renderle più tenere e la cottura più ottimale, farcitele con una fettina di speck, una di provola affumicata e i carciofi, arrotolate con cura fino a formare un rotolo e Sigillate con uno stuzzicadenti o un filo da spago per cucina, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Terminate prendendo una pirofila e cospargete sul fondo uno strato di besciamella, poggiate i cannoli di pollo, coprite interamente la besciamella restante, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano