La cena sarà speciale stasera, porta in tavola i cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola, farai il botto, il bis è assicurato.
I cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola sono irresistibili, finiranno in un battibaleno, il bis è assicurato. Puoi servirli a cena come pasto completo oppure come sfizioso finger food gustoso da presentare in tavola quando vuoi fare colpo su tutti i commensali.
Per farcire questi involtini ti serviranno sia la provola che la mortadella con i pistacchi, ingredienti insoliti, infatti i classici ingredienti sono la scamorza e il prosciutto cotto e nient’altro. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola: irresistibili, uno tira l’altro
Una ricetta deliziosa e facile da realizzare, perfetti a cena, ma anche a pranzo se non desideri gustare la pasta. Inoltre questi cannelloni di zucchine si conservano per due giorni in frigo dopo la preparazione, lascia raffreddare prima. Si consiglia di mettere in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Ingredienti 4 persone
- 4 zucchine
- 150 g di provola affumicata
- 200 g di mortadella con pistacchi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- qualche fetta di scamorza
- olio di semi di arachide q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento dei cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola
Per preparare questa ricetta, iniziamo a tagliare a pezzi la provola e lasciamola sgocciolare se è troppo fresca. Poi laviamo le zucchine per bene, tagliamole a fette sottili dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea.
Leggi anche: Insalata di pollo light: partiamo con il piede giusto dopo le abbuffate estive
Mettiamo un po’ di olio di semi di arachide, riscaldiamo e friggiamo le zucchine, togliamole man mano e le mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina. Lasciamo asciugare l’olio in eccesso, adagiamole su un piatto e mettiamo su ogni zucchina la provola, il parmigiano reggiano grattugiato e la mortadella, arrotoliamo e passiamo i cannelloni di zucchine nel pan grattato.
Leggi anche: Sandwich con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: per una cena alternativa da gustare in famiglia
Proseguiamo così fino a terminare le zucchine, mettiamo della carta forno in una pirofila, adagiamo i cannelloni e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo adagiamo i cannelloni di zucchine su della scamorza.
Buon Appetito!