Cannelloni filanti alla Vaccara ricettasprint
Cannelloni filanti alla Vaccara ricettasprint

I cannelloni filanti alla Vaccara sono un piatto strepitoso, facilissimo e ricco di filante e cremoso ripieno che certamente conquisterà chiunque lo assaggerà. Con questa ricetta farete il pieno di consensi in tavola, sicuramente tutti i vostri commensali la adoreranno per la sua abbondanza ed il gusto ricco ed avvolgente.

Il nome deriva dal fatto che gli ingredienti essenziali sono tra i più buoni della nostra gastronomia: mozzarella, ricotta e parmigiano ovvero prodotti caseari di latte vaccino veramente strepitosi. Ciò che stupisce maggiormente di questa preparazione è che è estremamente facile, pur sembrando un piatto elaborato. In realtà invece il procedimento per realizzarlo è veramente alla portata di tutti, l’unico accorgimento è quello di comprare materie prime fresche di qualità in modo da garantire un ottima riuscita del risultato finale. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e realizzare questa favolosa ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla siciliana con salsiccia | Appetitosa ed invitante
Oppure: Maccheroni al forno con besciamella salsicce e funghi | strepitosi

Ingredienti

Cannelloni 500 gr
Passata di pomodoro 700 ml
Mozzarella di bufala 250 gr
Ricotta vaccina 500 gr
Salsiccia 400 gr
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 140 gr

Preparazione dei cannelloni

Per realizzare questo piatto, prendete una padella capiente e preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate le salsicce e rosolatele bene a fuoco dolce. A questo punto aggiungete la passata, un mestolino d’acqua, regolate di sale e fate cuocere circa 20 minuti, sempre con la fiamma al minimo, coprendo con un coperchio.

Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela in un colino a sgocciolare. Sbollentate i cannelloni in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Scolateli e metteteli su un canovaccio a raffreddare. Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta con un pizzico di sale e pepe. Prelevate le salsicce, trasferitele in un piatto e tagliatele a pezzetti. Aggiungete alla ricotta e mescolate molto bene. Prendete un terzo della mozzarella, sminuzzatela finemente ed aggiungete anche questa alla ricotta insieme ad un mestolo di salsa per rendere tutto più cremoso e saporito.

Farcite quindi i cannelloni, prendete una pirofila da forno, ponete alla base uno strato di salsa, poi aggiungete la pasta alternandola ad altro sugo e la restante mozzarella. Terminate ricoprendo la superficie di salsa ed una abbondante spolverata di parmigiano e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti. Ultimate con 5 minuti in modalità grill, estraete e guarnite con un po’ di basilico fresco ed il vostro favoloso primo piatto sarà pronto per essere gustato!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.