I cannelloni gratinati alla crema di gorgonzola sono un piatto delizioso, facilissimo e diverso dal solito. Un primo veramente con i fiocchi che, con pochissimo sforzo, vi consentirà di portare in tavola una pietanza raffinata e perfetta da servire in occasioni speciali. Il pranzo della domenica in famiglia, una festività da celebrare, saranno reso veramente uniche da questa portata dal gusto particolare che conquisterà tutti. Il sapore leggermente pungente del gorgonzola infatti viene mitigato e reso più delicato dalla ricotta, insieme alla quale crea un insieme avvolgente e dal sapore strepitoso. Non vi resta che indossare il grembiule e preparare insieme a noi questo piatto semplicemente favoloso!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con mascarpone zucchine speck al forno | piatto strepitoso
Oppure: Penne broccoli ed acciughe alla marinara | Primo saporito e facilissimo
Ingredienti
16 cannelloni
350 gr di gorgonzola
Per realizzare questo strepitoso primo piatto, iniziate versando la ricotta in un colino, in modo che possa perdere il siero in eccesso. Trasferitela in frigorifero e lasciatela sgocciolare bene, poi riprendetela e setacciatela in un recipiente. In una ciotola a parte versate invece il gorgonzola tagliato a pezzetti: lavoratelo con una forchetta in modo da renderlo cremoso. A questo punto iniziate ad incorporare la ricotta, un cucchiaio alla volta, mescolando continuamente in modo da ottenere un composto omogeneo.
In una padella fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva e rosolate la carne macinata dopo averla sgranata. Regolate di sale e spegnete. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessate i cannelloni, scolandoli al dente. Lasciateli intiepidire e farciteli con la crema di gorgonzola e ricotta e la carne macinata, utilizzando una sac a poche con il beccuccio liscio. Ungete bene una pirofila e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di besciamella. Adagiate i cannelloni, uno accanto all’altro e ricoprite completamente con la restante besciamella.
Cospargete la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti. Ultimate 5 minuti in modalità grill alla stessa temperatura per creare quella deliziosa crosticina che caratterizza la gratinatura. Servite caldi con una spolverata di pepe macinato fresco. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…