Quest’oggi vogliamo davvero stupirvi. Vi sembrerà strato che proponiamo la ricetta dei cannelloni in un giorno infrasettimanale. Ma chi ha detto che certi piatti sono solo del pranzo della domenica?
Vogliamo essere ghiotti oggi, riempirci lo stomaco e saziare le nostre papille gustative. Perciò abbiamo deciso di cucinare con voi questo piatto.
Ci vuole, sì, un po’ di tempo, ma vi assicuriamo che il risultato finale ne varrà la pena. Vi leccherete i baffi.
I cannelloni per il pranzo di oggi
Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- 4 Uova
- 500 g Latte
- 220 g Farina
- Sale
- 60 g Olio di oliva
Per il ragù
- Sedano
- Carota
- 250 g Carne di suino macinata
- 400 g Passata di pomodoro
- 350 g Carne bovina macinata
- 80 g Acqua calda
- 1/2 Cipolla
- Vino bianco
- Rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
Per farcire
- 250 g Mozzarella
- 40 g Parmigiano reggiano
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 75 minuti
Procedimento per i Cannelloni di crespelle con ragù
Iniziamo con il preparare il sugo. Sminuzziamo le verdure finemente. In una pentola mettiamo l’olio, facciamo scaldare e aggiungiamo le verdure tritate. Cuociamo a fuoco medio.
Quando saranno cotte, alziamo la fiamma e uniamo i tipi di carne, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere finché la carne risulterà ben cotta. Versiamo il vino, mescoliamo facendolo evaporare, poi uniamoci la passata di pomodoro e mescoliamo.
Quando il ragù bolle, aggiungiamo l’acqua, proseguiamo la cottura per un’ora mescolando.
Per le crespelle, invece, in una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamoci il latte, l’olio e il sale. Poi la farina, unendola al composto un pò alla volta.
Mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio, copriamo la ciotola con la pellicola da cucina e facciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Scaldiamo una padella, ungiamola con un pò di olio, e versiamo un mestolo di pastella. Facciamo cuocere le crespelle da entrambi i lati. Continuiamo così, fino ad esaurire l’impasto.
Adesso prendiamo ciascuna crepes e farciamola al centro con un cucchiaio di ragù, mozzarella e un po’ di parmigiano grattugiato. Arrotoliamo tutte le crepes formando dei cannelloni, dopodiché trasferiamole su una pirofila coperta con uno strato di ragù.
Appoggiamo i nostri cannelloni e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato.
Cuociamo a 200° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.