I Cannelloni di pesce e ricotta sono strepitosi! Morbidi e ricchi di gusto, nessuno sa resistere alla tentazione di assaggiarne almeno uno
I Cannelloni di pesce e ricotta sono fantastici! Ricoperti da una sottile crosticina e farciti con un ripieno di pesce goloso, così preparati piacciono tantissimo anche ai bambini. Invitanti e saporiti, si preparano in pochi e semplici passaggi tanto che tutti possono realizzarli: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi.
Cotti e subito pronti, questi cannelloni di pesce vanno quindi a ruba in un istante. Il consiglio è perciò sempre il solito: fatene qualcuno in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Cannelloni di pesce e ricotta, procedimento
I Cannelloni di pesce e ricotta sono straordinari! Fatta con pochi ingredienti, e tutti per lo più presenti in ogni cucina e a costo ridotto, questa vivanda mette l’acvquolina in bocca fin dal primo sguardo.
Facili e veloci da preparare, questo è il primo piatto a cui nessuno sa dire di no.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
- Strumenti
- due pentolini
- una frusta
- un paio di pinze da cucina
- una pentola
- un canovaccio pulito
- una pirofila
- una padella antiaderente con coperchio
- un cucchiaio di legno
- una ciotola
- Ingredienti
- 200 g di ricotta
- olio evo grezzo 100% italiano q.b.
- sale
- 1 kg di misto polpo, gamberetti e calamari già puliti e pronto all’uso
- 500 g di sfoglia per lasagne
- 1 spicchio d’aglio nero
- qualche foglia di basilico fresco
- per la besciamella
- 1 litro di latte parzialmente scremato
- 5 cucchiai di farina
- 1 panetto di burro da 100 g
- parmigiano grattugiato q.b.
- foglie di basilico per decorare
Cannelloni di pesce e ricotta, procedimento
In un pentolino fate un roux di burro e farina e inglobate il latte scaldato. Lontano dalla fiamma, insaporite con del parmigiano grattugiato e cuocete, senza mai smettere di mescolare, fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata. In una padella antiaderente rosolate l’aglio in un filo d’olio caldo e poi insaporiteci il misto di pesce per il tempo occorrente a farli ammorbidire. Aggiustate di sale, profumate con il basilico tritato e trasferiteli in una ciotola dove li mescolerete con la ricotta per avere un ripieno uniforme. Nel mentre, sbollentate le sfoglie di lasagna in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e poi fatele asciugare su un canovaccio.
Leggi anche: Girelle salmone e formaggio: strepitosamente golose, preparale per il cenone di San Silvestro
Leggi anche: Tortellini al pomodoro fresco: piatto ricco e saporito il 10 minuti servirai il pranzo a Capodanno
Trascorso il tempo necessario, farcite ogni sfoglia con il ripieno e arrotolatela su se stessa per dare forma a dei cannelloni che metterete uno accanto all’altro in una pirofila sporcata con la besciamella. Ricoprite con il resto del condimento e infornate a 180° per 20 minuti. A fine cottura, sfornate i cannelloni, decorateli con le foglie di basilico e serviteli calde.