Una bontà da condividere, i cannelloni prosciutto e formaggio, ideali per iniziare bene un pranzo domenicale in famiglia. E’ quel piatto che piace a tutti, con il suo ripieno cremoso e saporito e rende piacevole sedersi a tavola con il suo bell’aspetto! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cannelloni alla sorrentina
Ingredienti
12 Cannelloni
200 gr di prosciutto cotto a dadini
750 gr di besciamella
150 gr di fontina
200 ml di latte
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare i cannelloni prosciutto e formaggio, la prima cosa da fare è realizzare la besciamella con la nostra ricetta sprint che troverete cliccando qui. A questo punto versate la besciamella realizzata in una ciotola capiente, unite un pizzico di sale e pepe ed il prezzemolo tritato finemente e mescolate il tutto.
Versate qualche cucchiaio di salsa sul fondo di una pirofila da forno in modo da creare la base su cui andrete a posizionare i cannelloni. Prendete parte della besciamella ed incorporate il prosciutto cotto a dadini ed il formaggio a pezzetti, poi con una sac a poche farcite i vostri cannelloni.
Posizionateli nella pirofila uno accanto all’altro, poi ricoprite il tutto con la besciamella rimasta. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, versate il latte e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa, coprendo la pirofila con un foglio di alluminio.
Trascorso il tempo necessario, cospargete i cannelloni con il parmigiano grattugiato e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e serviteli con un’altra manciata di prezzemolo fresco sminuzzato!
Potrebbe piacerti anche: cannelloni ricotta e spinaci con besciamella
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…